Connect with us

Noi Brugherio

Il corso del Cai insegna a vivere la montagna

Sport

Il corso del Cai insegna a vivere la montagna

Il gruppo del Cai in uscita sul monte Latemar

 

Anche per il 2014 la sezione locale del Club Alpino Italiano organizza il corso di escursionismo avanzato, arrivato ormai alla settima edizione. Come ogni anno, il corso nasce dalla collaborazioni della sezione di Brugherio con le sezioni limitrofe di Monza, Vimercate e Bellusco e si avvale per la parte pratica della competenza di sei istruttori titolati Cai e di un aiuto istruttore.

Il corso
L’insegnamento sarà composto di lezioni teoriche e pratiche. I dodici incontri teorici riguarderanno i molteplici aspetti legati alla frequentazione della montagna, per esempio la cartografia e l’orientamento, la meteorologia, l’organizzazione di una escursione, la preparazione fisica e il movimento, l’equipaggiamento e i materiali specifici per l’escursionismo. Per quanto riguarda la parte pratica, sette uscite, di cui una di tre giorni, che non saranno dedicate solamente all’escursione vera e propria, ma comprenderanno anche l’individuazione delle situazioni geologiche e ambientali del percorso, il riconoscimento di piante e fiori, e esercitazioni cartografiche e di orientamento.
«Lo scopo finale del corso è di dare a tutti, sia ai neofiti che ai già “esperti”, le competenze e le conoscenze necessarie per poter affrontare la montagna in sicurezza, in modo da poter godere delle sue, a volte faticose, bellezze» spiegano gli organizzatori.

Il via il 24 marzo
Per esporre il corso in maniera dettagliata a tutti gli interessati, il Cai ha programmato una serata di presentazione giovedì 20 febbraio, alle ore 21 presso la sede di viale Brianza 66. Le lezioni teoriche, che saranno tenute a rotazione nelle sedi di Brugherio, Vimercate e Monza, prenderanno poi il via il 24 marzo, mentre la prima escursione è prevista per sabato 29 marzo, con destinazione il Monte Barro, in provincia di Lecco, e sarà un’uscita specifica di carattere naturalistico, con riconoscimento di piante e fiori.
«Ma il nostro corso di escursionismo – continuano gli organizzatori – non è solo lezioni o uscite pratiche sul terreno. Dietro qualsiasi lezione e dietro qualsiasi escursione ci sono emozioni, sensazioni, percezioni, che si cerca di trasmettere, di far scorgere e di far vivere ai corsisti. Il corso diventa allora un modo per far conoscere e trasmettere i valori e la cultura dell’alpinismo, oltre che l’importanza della sicurezza nella frequentazione della montagna».

Lezioni teoriche: 24 marzo; 2, 9, 16 aprile; 14, 21 maggio; 4, 7, 18, 26 giugno; 24 settembre; 9 ottobre.
Uscite pratiche: 29 marzo; 13 aprile; 11, 24 maggio; 7, 22 giugno; 3-4-5 ottobre.

Per info telefonare allo 039/878599 (sede Cai) al martedì o al venerdì dalle 21.15 alle 22.30.

Continue Reading

More in Sport

To Top