Connect with us

Noi Brugherio

Patronato Inca Cgil di Monza e Brianza e Lampada di Aladino. Insieme per supportare i lavoratori malati di cancro

Associazioni

Patronato Inca Cgil di Monza e Brianza e Lampada di Aladino. Insieme per supportare i lavoratori malati di cancro

Una stretta collaborazione tra l’Associazione La Lampada di Aladino onlus di Brugherio e il Patronato Inca Cgil di Monza e Brianza per offrire un supporto rispetto ai diritti che spettano al malato oncologico in particolare nell’ambito lavorativo. Perché essere malati di cancro oggi vuol dire avere dei diritti per sé ma anche per i propri familiari.

Purtroppo molti pazienti oncologici non accedono a questi diritti per diversi motivi: per vergogna, per timore di portare via qualcosa ad altri; ed è proprio a questa utenza e a tutti coloro che vogliono essere informati che l’associazione La Lampada di Aladino si rivolge. Si tratta di un’altra delle tante e varie opportunità offerte dalla realtà brugherese in città che da circa 13 anni offre assistenza globale ai malati oncologici e ai loro familiari.

«La collaborazione con il Patronato Inca Cgil di Monza e Brianza è nata in seguito alle numerose segnalazioni e richieste pervenute – spiega Davide Petruzzelli, presidente dell’associazione -, nell’ottica di offrire un supporto strutturato anche rispetto ai diritti del malato oncologico. Grazie alla collaborazione con il Patronato Inca Cgil di Monza e Brianza, l’utenza che si rivolge alla struttura brugherese della Lampada potrà ricevere le informazioni di base per poi essere indirizzata al Patronato per le informazioni e/o l’espletamento di pratiche relative alla tutela previdenziale e assistenziale riconosciute dagli Enti».

Diverse le domande che un malato si pone quando in casa piomba senza preavviso una malattia importante come quella oncologica: quali sono i miei diritti e gli adempimenti in caso di malattia oncologica? Come posso muovermi per saperne di più sull’invalidità civile? E la 104 per farmi accompagnare dal mio congiunto? Vorrei chiedere al mio datore di lavoro una riduzione di orario temporaneo, fino a che starò meglio… A tutti gli interrogativi sarà possibile dare delle risposte concrete e professionali che indirizzino il malato sulla strada giusta.

«Per svolgere al meglio e nel modo più discreto possibile la funzione di tutela – conclude Petruzzelli -, l’utenza, dopo un primo contatto e orientamento presso la sede de La Lampada di Aladino onlus di via Dante 108 a Brugherio, verrà indirizzata al Patronato Inca Cgil con un appuntamento dedicato e senza attese, per riservare loro il tempo necessario all’approfondimento della propria situazione».

Dalla Lampada consigliano, per questo tipo di problematiche, di prendere prima contatto con la sede della Lampada chiamando la segreteria allo 039-882505 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il servizio è completamente gratuito per i malati.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top