Connect with us

Noi Brugherio

Domenica dei Magi: artisti al lavoro e premiazione dei ragazzi in piazza della lettura

Comunità Pastorale

Domenica dei Magi: artisti al lavoro e premiazione dei ragazzi in piazza della lettura

L’occasione è di quelle da non perdere, per chi si è sempre chiesto come nasce un’opera d’arte.

Ma anche per i tanti che, spinti dalla curiosità, desiderano vedere con i propri occhi come dipingono (o scolpiscono) gli artisti brugheresi.

Domenica 2 giugno, nell’ambito delle iniziative per festeggiare i 400 anni dalla traslazione delle reliquie dei Magi, alcuni artisti locali saranno presenti nella piazzetta della lettura (via Italia, accanto alla Biblioteca) per realizzare ciascuno un’opera d’arte con soggetto i Tre Re.
O meglio, ispirata alle vicende dell’Epifania, che ogni artista saprà declinare secondo la propria poetica.

Si inizia alle 10, con le tele bianche. A fine giornata alcuni lavori saranno impostati, pochi conclusi, qualcuno appena abbozzato. È una diversità che rappresenta il bello dell’iniziativa: ogni artista ha uno stile non solo estetico, ma anche procedurale. e dunque diversi tempi di realizzazione. Sarà interessante ammirarli tutti.

Una pagina del volume che raccoglie i racconti illustrati dei ragazzi brugheresi

E alle ore 16 si terrà  la premiazione del concorso letterario “I re magi a Brugherio”.

Lanciato dall’associazione Kairós (editrice di Noibrugherio) lo scorso novembre, ha visto coinvolti gli alunni dalla quarta elementare alla terza media delle scuole di Brugherio, invitati a produrre un racconto, un reportage o un’intervista sul tema dei Re Magi.

Un’iniziativa che ha avuto un grande successo, tanto da raccogliere ben 80 elaborati.

Contando sulla collaborazione della comunità pastorale Epifania del Signore e sull’aiuto della biblioteca civica, la giuria ha selezionato i 21 componimenti vincitori. Gli stessi sono stati illustrati da artisti provenienti dalla scuola di illustrazione per l’infanzia di Sarmede (TV) che ogni anno porta la sua mostra a Brugherio, e ora affermati nel mondo delle pubblicazioni d’arte per bambini.

I racconti vincitori (qui il bando del concorso)  e le illustrazioni sono stati raccolti in un libro edito da Kairós che sarà donato come premio ai giovani autori. Chi altro desiderasse leggerlo lo trova invece consultabile in biblioteca. E diventerà anche un inserto omaggio di NoiBrugherio in uno dei numeri del prossimo ottobre.

Durante la premiazione Peppino e Tiziano Pozzebon interpreteranno a modo loro i racconti premiati. Sarà possibile inoltre visitare una piccola mostra di disegni preparati in occasione del concorso da alcuni classi.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top