Connect with us

Noi Brugherio

La città dice il suo Grazie alle suore di Maria Bambina. Sabato 25 e domenica 26 il culmine delle iniziative

Comunità Pastorale

La città dice il suo Grazie alle suore di Maria Bambina. Sabato 25 e domenica 26 il culmine delle iniziative

Festa e preghiera. Questi i cardini del caloroso saluto dei brugheresi alle suore di Maria Bambina, che a luglio lasceranno definitivamente la città.
Come già raccontato sulle pagine di NoiBrugherio, dopo più di cento anni l’Istituto delle Suore di Maria Bambina si trova costretto a chiudere la comunità di Brugherio, a causa di un necessario ridimensionamento dovuto alla forte diminuzione delle vocazioni.
Sebbene questa partenza sia vissuta con partecipazione e tristezza da parte di molti, tuttavia il saluto sarà caratterizzato dall’affetto e dalla gratitudine per la preziosa presenza delle suore in tutti i questi anni, a partire dal titolo scherzoso “Mary Baby party….ma resti nei cuori!”.
La festa è iniziata lunedì 20 maggio alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo, con la S. Messa in occasione della festività delle sante Vincenza e Bartolomea, fondatrici dell’ordine. Giovedì 23 maggio, sempre alle 21, la recita del  Rosario presso l’Oratorio di Maria Bambina.
È invece dedicata ai giovani la giornata di sabato 25 maggio. Prima con un momento pensato per gli adolescenti, poi con una veglia che durerà tutta la notte, organizzata da e per i giovani di tutta la comunità pastorale. La veglia si concluderà alle 8 della mattina successiva con la recita delle lodi, sempre in Oratorio Maria Bambina.
Il momento più significativo sarà poi la Messa solenne delle 11.30 di domenica 26 maggio, attraverso cui tutti i fedeli sono invitati a riunirsi per ringraziare insieme la comunità delle Suore. Alle 13 è previsto il pranzo comunitario in Oratorio San Giuseppe.Chi volesse partecipare può iscriversi presso il bar dell’Oratorio negli orari prestabiliti: da martedì a venerdì dalle 15.30-18.30 e domenica 15.30-18.30. Nel pomeriggio i bambini sono invitati a partecipare ad un grande gioco a tema, a partire dalle 14.30. La festa si concluderà alle 17 con “Zelig. Omb”: canzoni, sketch e tante risate, nel salone polifunzionale dell’Oratorio San Giuseppe.

Sarà inoltre realizzata per le suore una raccolta di pensieri, ringraziamenti e ricordi. Chi volesse contribuire può scrivere all’indirizzo mail: mariabambina@epifaniadelsignore.it oppure scrivere direttamente sul quaderno che sarà disponibile durante i giorni della festa.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top