Connect with us

Noi Brugherio

È nato “GiornaBimbo” il giornalino della scuola materna Maria Ausiliatrice

Associazioni

È nato “GiornaBimbo” il giornalino della scuola materna Maria Ausiliatrice

Si chiama GiornaBimbo ed è il nuovo giornalino della scuola materna Maria Ausiliatrice di Brugherio. Un piccolo libretto che racconta le attività dei bambini all’interno della scuola, i loro lavori ma soprattutto racconta il mondo e i grandi visti dai più piccoli. Il primo numero è uscito l’8 di aprile e la prossima uscita è prevista prima della chiusura della scuola materna per le vacanze estive.

L’iniziativa è partita dall’idea di una mamma, subito condivisa dalla coordinatrice della scuola Marilisa Lunghi e da altri genitori che hanno lavorato insieme, chi per la grafica, chi per la scrittura degli articoli, per realizzare un giornalino a portata di bimbo. Nel primo numero grande spazio è stato riservato all’anniversario di fondazione dell’asilo perché quest’anno cadono i 60 anni di vita dell’istituzione e sono state pubblicate foto storiche dei bambini degli anni 50 conservate con cura negli archivi della materna e poi foto più recenti.

Un giornalino pieno di colori dedicato anche alla figura di “Gigi” un personaggio, che i bambini della scuola Maria Ausiliatrice conoscono solo per nome, perché non desidera farsi vedere, e che lascia sempre una valigia con all’interno i libri che poi puntualmente le insegnanti propongono agli alunni durante i laboratori dedicati alla lettura. «Vuole essere un giornalino che parla ai bambini – spiega Marilisa Lunghi, coordinatrice della materna parrocchiale – un giornalino per i genitori per essere sempre più informati sulla vita della scuola e sulle sue iniziative e un giornalino per la scuola. Un giornalino che renda scuola e famiglie sempre più vicine nel loro lavoro di corresponsabilità educativa, in un modo molto concreto e coinvolgente e quindi non posso che dire “Benvenuto GiornaBimbo”».

Continue Reading

More in Associazioni

To Top