Connect with us

Noi Brugherio

Gruppi di Acquisto Solidale, la qualità dei cibi e di chi li produce

Comunità Pastorale

Gruppi di Acquisto Solidale, la qualità dei cibi e di chi li produce

“La qualità di un prodotto” spiega Giuseppe Vergani, membro del Gas di Brugherio “deve essere qualità della vita di tutti coloro che lo producono, di quelli che lo consumano e rispetto della natura che ci ospita tutti”.

I Gruppi d’Acquisto Solidale sono delle associazioni che praticano collettivamente il consumo critico. All’interno di questa rete nazionale si riconosce anche il Gas di Brugherio, “Cent co cent crap”, che è attivo in città da una decina d’anni ed è attualmente composto da 35 famiglie. I partecipanti si rivolgono direttamente a produttori locali “che rispettano l’ambiente e i valori del consumo critico,” continua Vergani “sarebbe complicato seguire questo metodo da soli, invece farlo insieme è più facile”. Il Gas è infatti basato sul valore della collettività e sulle relazioni tra le famiglie che aderiscono al progetto, “il gruppo è condotto in modo orizzontale, non ci sono presidenti ma le decisioni vengono prese insieme”. L’idea di “comprare insieme” comporta numerosi vantaggi: “si impara a programmare, evitando così gli sprechi e l’acquisto compulsivo; si concordano con il produttore prezzi favorevoli, in modo tale da avere un aumento della qualità ad un costo sostenibile”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di “stringere la mano di chi ti nutre e dare un volto al prodotto”, dunque si vuole “imparare la storia del produttore, in un mondo di supermercati in cui solitamente è posto in evidenza solo il bene di consumo”. Gli alimenti acquistati sono quelli tipicamente richiesti da tutte le famiglie: pasta, riso, pane, formaggi, carne e verdura.

Per entrare in contatto con “Cent co cent crap” è possibile partecipare al gruppo di lettura delle Ghirlande da loro animato, “Buono da pensare, i semi e la terra”: il prossimo incontro si terrà mercoledì 11 maggio in Biblioteca dalle ore 20 alle ore 23. È anche possibile rivolgersi direttamente a Giuseppe Vergani (giuseppevergani@fastwebnet.it) che farà sapere le date degli incontri organizzati per spiegare agli interessati i principi culturali di questa attività.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top