Connect with us

Noi Brugherio

Adolescenti ad Assisi, sulle orme di Francesco

Comunità Pastorale

Adolescenti ad Assisi, sulle orme di Francesco

Dal 3 al 5 gennaio gli adolescenti degli oratori della Comunità Pastorale si sono recati in pellegrinaggio ad Assisi, ripercorrendo le tappe più importanti delle vite di San Francesco e Santa Chiara. Questa la testimonianza di uno di loro:

Assisi, gennaio 2015.
Oggi c’è un nuovo gruppo che gira giù in paese, ci facciamo chiamare Ado e veniamo da Brugherio. Siamo ragazzi di 15-16-17 anni e pure essendo diversi tra di noi, siamo uniti come solo poche persone lo sanno essere; facciamo parte di due oratori (San Carlo e San Giuseppe) di un’unica comunità pastorale: Epifania del Signore e questo pellegrinaggio, è stato il primo in cui ci siamo uniti. Tra gli educatori, inoltre, c’erano il Diacono Gregorio Simonelli ed il seminarista Alberto Ravagnani anche loro alla prima esperienza come responsabili del gruppo Adolescenti.

Siamo partiti sabato 3 gennaio e dopo qualche ora di pullman siamo arrivati alla meta, dove a termine di un breve pranzo abbiamo visitato l’intera città, facendo anche un’amichevole gara di SELFIE (autoscatti) con i monumenti più importanti di Assisi, come la chiesa di Santo Stefano, la piazza del comune e la Basilica di S. Chiara.

La domenica abbiamo partecipato alla S. Messa presso la Basilica di San Francesco dove abbiamo anche potuto ammirare gli affreschi di Giotto che rappresentavano l’intera vita di San Francesco. Durante il pomeriggio, il gruppo ha visitato la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove a seguito di una testimonianza molto toccante di Fra Manuel Valenzisi abbiamo visitato l’enorme Basilica e abbiamo avuto tempo per pregare, perchè in quella grande chiesa Bianca all’esterno e affrescata all’interno, si percepiva un’atmosfera strana, per mezzo della quale, senza apparente motivo, all’uscita, ero felice e molto emozionato, probabilmente, anche per la testimonianza del Frate. La sera, al nostro ritorno in ostello, abbiamo cenato e subito dopo, abbiamo vissuto il momento della veglia tutti insieme in salone, dove con una luce soffusa e una base strumentale delicata che accompagnava le voci guida dei nostri educatori, con i quali abbiamo trattato dell’intera vita di San Francesco riflettendo sui suoi gesti.

L’indomani, lunedì 5 gennaio, ci siamo apprestati a visitare il Santuario di San Damiano, la Chiesa che San Francesco ha ricostruito per ordine di Dio e in cui composto il Cantico delle Creature. Lì, noi adolescenti abbiamo lavorato a gruppi, visitando le varie opere presenti in tutto il Santuario e addirittura il punto in cui Santa Chiara è morta.

Al termine di tutto ciò, ci siamo riuniti, riflettendo su cosa significasse per noi la Chiesa e siamo giunti alla conclusione che la Chiesa SIAMO TUTTI NOI!
Luca Grimoldi

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top