Contattaci

Noi Brugherio

Il sogno di rimanere bambini domenica 16 al San Giuseppe

Cultura

Il sogno di rimanere bambini domenica 16 al San Giuseppe

Trae ispirazione dal popolare romanzo per ragazzi scritto da J. M. Barrie il quinto spettacolo della rassegna “Il teatro delle famiglie”. Domenica 16 febbraio alle ore 16 il San Giuseppe ospita “A proposito di Piter Pan” della compagnia “Stilema – Unoteatro”.

Attraverso la tecnica del teatro d’attore e l’uso di pupazzi, Silvano Antonelli e Laura Righi affrontano temi importanti come la paura di diventare grandi e dover rinunciare ai propri sogni. La decisione di rimanere “bambino per sempre” è uno degli argomenti al centro delle avventure di Peter Pan, fonte d’ispirazione per il testo teatrale, che mantiene alcune suggestioni dell’originale ma poi se ne distacca per percorrere altre strade. Rimangono il desiderio di volare e la paura del cambiamento, e l’eterna lotta fra Peter Pan e Capitan Uncino diventa una metafora della vita.

«Ci sono dei libri che quando li leggi, quando te li leggono, è come se tutte le parole, le figure, i colori e anche il profumo della carta, uscissero dal libro e ti entrassero nella testa, nella pancia, nel cuore».

Premio “Teatro Famiglie”

Domenica pomeriggio gli attori riceveranno il premio “Teatro delle famiglie 2013/2014”, riconoscimento che ogni anno il San Giuseppe conferisce agli spettacoli che, per tematiche affrontate, linguaggio e tecniche utilizzate, si sono particolarmente distinti. Quest’anno, in particolare, sono state premiate la passione e la costanza con le quali la compagnia «ascolta il piccolo grande popolo dei bambini, dando voce e corpo al loro immaginario e alla loro cultura, ragione e stimolo per continuare a raccontare storie nuove e storie  antiche».

Spettacolo indicato a partire dai 3 anni di età.

“A proposito di Piter Pan”, domenica 16 febbraio, inizio ore 16. Ingresso bambini e ragazzi 4 euro, adulti 6 euro.

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top