Connect with us

Noi Brugherio

Stop ai camionisti stanchi: la Polizia multa chi non rispetta i riposi

Un camion in via dei Mille
Un camion in via dei Mille

città

Stop ai camionisti stanchi: la Polizia multa chi non rispetta i riposi

La Polizia Locale di Brugherio dice stop ai camionisti che non rispettano i turni di riposo. Grazie a nuovi dispositivi tecnologici, gli agenti del comandante Silverio Pavesi possono fermare un camion in città e verificare in tempo reale il comportamento dell’autista nei 28 giorni precedenti, anche all’estero nell’ambito economico europeo, collegandosi direttamente al cronotachigrafo del camion. Il cronotachigrafo infatti rileva i tempi di riposo e di guida, la velocità e i chilometri percorsi dal veicolo.

Multe immediate e controlli mirati

Nel primo giorno di controlli, sono state già staccate multe per un totale di 16mila euro. I conducenti sono obbligati a pagare le sanzioni immediatamente con carta di credito o bonifico istantaneo. L’obiettivo, come sottolinea la vicesindaco Mariele Benzi, è quello di aumentare la sicurezza sulle strade di Brugherio, riducendo gli incidenti causati da colpi di sonno dovuti al mancato riposo.

Un problema da non sottovalutare

“Non si tratta di fare cassa”, precisa Benzi, “ma di tutelare la vita dei cittadini. I camionisti sono una componente importante del traffico cittadino, e il loro riposo è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti”.

Controlli anche su richiesta

L’idea del Comando è di attivare la pattuglia per questo tipo di controlli un giorno a settimana. Non è escluso, inoltre, che la Polizia Locale possa effettuare controlli a richiesta, come ad esempio per le scuole che organizzano gite scolastiche e vogliono verificare il rispetto dei tempi di riposo degli autisti dei pullman.

Un deterrente efficace

L’utilizzo di questi nuovi dispositivi e l’inasprimento dei controlli potrebbero avere un effetto deterrente sui camionisti, incentivandoli a rispettare i turni di riposo e scegliere percorsi alternativi che evitano Brugherio.

Chiedere controlli

Per maggiori informazioni sui nuovi dispositivi e sulle modalità di controllo, è possibile contattare la Polizia Locale di Brugherio al numero 039.870168.

Continue Reading

More in città

To Top