Connect with us

Noi Brugherio

Viabilità, il disco orario raddoppia in otto vie e passa a due ore

disco orario in via Tre Re

città

Viabilità, il disco orario raddoppia in otto vie e passa a due ore

La giunta comunale ha deliberato quelli che la vicesindaco Mariele Benzi definisce «una serie di miglioramenti viabilistici che nascono da esigenze espresse dal territorio». Nella fattispecie, si tratta di alcune aree a disco orario di 1 ora che una volta aggiornati i cartelli stradali verranno portate a 2 ore.

«Diverse persone ci hanno sollecitato alla modifica – afferma Benzi – anche a seguito dell’aumento dello smart work. C’è chi lavora da casa, non ha il box per l’auto e vuole evitare di scendere ogni ora a spostarla». Togliere il disco orario, aggiunge, «soprattutto in centro non è possibile, perché i parcheggi sono pochi. Abbiamo usato il criterio di tutelare chi dai quartieri deve venire in centro per usufruire dei servizi che qui si trovano, lasciando il limite di 1 ora in prossimità dei servizi. E invece di aumentare a 2 ore dove è possibile».

Una via di mezzo «la cui alternativa sarebbero i posteggi a pagamento, che assolutamente non vogliamo».

Passano dunque da 1 a 2 ore gli stalli già regolamentati dal disco orario nelle vie Dante, Mazzini, Fermi, Gramsci, Vittorio Veneto, Angelo Cazzaniga, Oberdan, Papa Giovanni XXIII.

Resta invece con il limite di 1 ora la sosta in piazza Roma, piazza Battisti, via Tre Re, Italia, Cavour, de Gasperi, della Vittoria.

Benzi rivendica, dall’elezione, di aver «creato un centinaio di posti auto in più, regolamentando le strade e realizzando nuovi sensi unici». Il metodo «è quello della raccolta delle richieste dei cittadini: quando sono un buon numero, dopo aver fatto i dovuti sopralluoghi, le riuniamo in un unico documento e le approviamo in giunta». Per fare proposte in ambito viabilistico si può scrivere alla Polizia Locale (pl@comune.brugherio.mb.it) o alla vicesindaco stessa (benzi@comune.brugherio.mb.it).

Altri piccoli interventi saranno l’eliminazione di stalli di sosta in via Belvedere davanti al civico 11, che creavano problemi di sicurezza, l’istituzione del senso unico in via Santa Margherita tra il civico 87 e via Belvedere, in via San Gottardo il divieto di sosta permanente con rimozione sul lato dei civici dispari. In via Montello sarà posizionato un divieto di sosta nei pressi dei civici 40 e 44, in via Della Vittoria verrà creato uno stallo per carico e scarico a servizio principalmente della panetteria, mentre nelle vie Galvani, Luzi e Ghirlanda saranno creati parcheggi per persone con disabilità.

Continue Reading

More in città

To Top