città
Lunedì 4 torna la Messa a Moncucco, chiesa del re
Dopo quattro anni di aperture solo in occasione di visite guidate, il Tempietto di Moncucco di via san Maurizio al Lambro torna ad essere utilizzato come chiesa. Lunedì 4 marzo alle 20.30, in occasione della ricorrenza di San Lucio, cui è dedicato il tempietto, si celebrerà una Messa.
Un momento significativo per la comunità. «San Lucio era la festa di Moncucco, comune che esisteva ancor prima della fondazione di Brugherio», ha dichiarato il sindaco Roberto Assi, promotore dell’iniziativa. «Come amministrazione ci piacerebbe ripristinare questa festa: ci penseremo per il 2025, ma intanto volevamo già dare quest’anno un segno con la Messa impreziosita dal coro di San Bartolomeo».
Non saranno presenti le poltrone originali. «Le bellissime poltrone in vimini e paglia di Vienna sono state accatastate all’esterno anni fa e, purtroppo, due terzi sono marcite», ha aggiunto Assi. «Tuttavia, la celebrazione della Messa sarà comunque un momento molto significativo, per il quale non è stato semplice convincere la Soprintendenza».
Un po’ di storia. Il tempietto fu eretto a Lugano, in Svizzera, tra il 1520 e il 1542. Messo all’asta nel 1812, fu acquistato da Gian Mario Andreani che lo fece trasportare a Brugherio e ricostruire accanto alla sua villa dall’architetto milanese Giocondo Albertolli. Nel 1987 fu acquistato dal Comune di Brugherio. Secondo alcune fonti, la chiesa di San Lucio ospitò più volte Umberto I e Margherita di Savoia in occasione delle Messe domenicali. Il Tempietto è un’opera d’arte architettonica e contiene, tra le diverse opere, anche un dipinto del Cinquecento napoletano donato da un brugherese nel 2019.
Un nuovo inizio per il Tempietto. Altre grosse novità attendono quell’area. La più impattante, probabilmente. è l’attuazione di un piano edilizio che rivoluzionerà anche l’incrocio del tempietto, riqualificandolo.
Informazioni utili:
- Data e ora: Lunedì 4 marzo, ore 20.30
- Luogo: Tempietto di Moncucco, Brugherio, via San Maurizio
- Evento: Messa in occasione della ricorrenza di San Lucio