Connect with us

Noi Brugherio

Il cambiamento nei ragazzi e le responsabilità degli adulti: incontri il 28, 29 e 31 gennaio

città

Il cambiamento nei ragazzi e le responsabilità degli adulti: incontri il 28, 29 e 31 gennaio

«I ragazzi sono abitati da un profondo cambiamento di cui noi adulti siamo i responsabili». È l’assunto da cui partono gli appuntamenti della Settimana dell’educazione, che quest’anno saranno sabato 28, domenica 29 e martedì 31 gennaio. Queste iniziative, spiegano gli organizzatori, «sono solo l’inizio di un progetto: ci si ritrova insieme per guardare in profondità ad un tema decisivo. Un lavoro educativo di rete che verrà offerto alla comunità brugherese».

A tutti gli eventi sono invitati catechisti, educatori, operatori scolastici e sportivi, volontari e tutti coloro che si occupano a vario titolo di educazione.

Allo scopo di confrontarsi, tra loro e con testimoni autorevoli, sulla situazione attuale dei ragazzi. In particolare, anche a seguito degli stravolgimenti portati dalla pandemia e dai lockdown che, sebbene passati, hanno lasciato strascichi importanti nella crescita di preadolescenti e adolescenti.

Sabato 28 gennaio “Cinepizza”
per introdurci tutti e dibattere sul tema del disagio giovanile
ore 19.30: pizzata (ci si iscrive qui)
ore 21.15: al cinema San Giuseppe, “Grazie ragazzi” regia di Riccardo Milani. Segue dibattito con Ivana Trettel, regista e direttore artistico di Opera Liquida, che si trova all’interno della Casa di Reclusione di Milano Opera.

Domenica 29 gennaio “Cinelab
per far riflettere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Ore 15: al cinema San Giuseppe, per ragazzi dai 6 ai 14 anni “Anna Frank e il diario segreto” regia di Ari Folman. Segue laboratorio con Andrea Chimento, critico cinematografico e docente universitario.

Martedì 31 gennaio S. Messa
per pregare lasciandoci aiutare dal canto liturgico con adolescenti, 18enni, giovani, catechisti, educatori, educatori dello sport ed adulti
Ore 20.45: per gli oratori, nella chiesa dell’oratorio San Giuseppe (via Italia 68), con animazione musicale a cura del coro parrocchiale di Senago. 

La Settimana dell’educazione è un appuntamento condiviso da tutta la Chiesa italiana, in corrispondenza con la festa di San Giovanni Bosco, educatore di giovani e “inventore” dell’oratorio moderno, che si ricorda il 31 gennaio.

A Brugherio è organizzata in collaborazione tra Comunità Pastorale Epifania del Signore, Cinema Teatro San Giuseppe, Brugo, Gruppo sportivo atletica,  Progetto A e Comune. Con il sostegno di Regione Lombardia, nell’ambito del finanziamento complessivo che ha riguardato anche i centri estivi e invernali.

Continue Reading

More in città

To Top