Connect with us

Noi Brugherio

I benefici dei giochi da tavolo: mercoledì 23 in Biblioteca l’incontro con l’esperto di giochi Gabriele Mari

città

I benefici dei giochi da tavolo: mercoledì 23 in Biblioteca l’incontro con l’esperto di giochi Gabriele Mari

Scoprire i benefici del gioco con Gabriele Mari. Mercoledì 23 novembre in Biblioteca avrà luogo una conferenza aperta a tutti e tutte dal titolo “Tuttingioco: il gioco da tavolo inclusivo tra personalizzazione e accessibilità”. L’immaginario comune sul gioco da tavolo, spiegano gli organizzatori, lo lega a sole finalità di svago e divertimento, un semplice passatempo in famiglia o tra amici. Ma in quelle scatole colorate c’è davvero molto di più, «una potenzialità straordinaria – sottolinea la Civica – di socializzazione, inclusione e formazione».

Per scoprirlo, la Biblioteca, che proprio lo scorso 28 maggio ha inaugurato lo spazio gaming con oltre duecento giochi da tavolo, ha invitato un vero esperto, Gabriele Mari, game designer e sviluppatore per Cobblepot Games e allo stesso tempo educatore nella cooperativa sociale La Pieve di Ravenna.

Proprio l’unione di queste due passioni e competenze gli ha permesso di sperimentare i giochi in contesti quali la disabilità, in particolare l’autismo e il carcere, rendendolo così uno dei pionieri della figura di “educatore ludico”. Autore del libro “Tuttingioco”, appena ripubblicato in nuova edizione dalla Homeless Book, Mari ha potuto sperimentare come il gioco rappresenti davvero «un potente strumento educativo».

Come racconta in un’intervista relativa alla sua prima esperienza di gioco con i detenuti della Casa circondariale di Ravenna: «Mai come questa volta ho percepito così potentemente la magia che il gioco da tavolo è in grado di creare, non appena inizia la partita, il gioco crea un mondo a sé stante. Tutti sorridono e si prestano al gioco, che, anche in prigione, è una cosa seria, o stai alle regole e ti confronti con gli altri alla pari, oppure, se le infrangi, sei fuori dal gioco».

La conferenza è in programma mercoledì 23 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica di via Italia 27.

L’ingresso è libero, aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine incuriosite dal conoscere come il gioco da tavolo rappresenti un’opportunità «che ti permette di vedere in maniera differente le cose di ogni giorno».

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca, via Italia 27, di persona, per telefono: 039.2893.401 o via mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it, o sulla pagina Facebook.

Continue Reading

More in città

To Top