Connect with us

Noi Brugherio

Increa diventa un museo a cielo aperto con le opere PInAC e le voci dei brugheresi

Nel cerchio, l'area del parco Increa dove è allestita la mostra
Nel cerchio, l'area del parco Increa dove è allestita la mostra

città

Increa diventa un museo a cielo aperto con le opere PInAC e le voci dei brugheresi

Sabato 11 giugno alle ore 11, presso il Parco Increa – Bosco dei bambini verrà inaugurata la mostra all’aperto “Dalla testa ai piedi On tour”. I disegni infantili della PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato BS) sono in 5 mostre sonore su 5 territori lombardi, tra cui Brugherio. I disegni incontrano il pubblico accompagnati da QR code che, inquadrati con lo smartphone, rimandano a audio realizzati dai cittadini dei territori con gli artisti di PInAC. Per quanto riguarda Brugherio, i contenuti audio, che danno voce ai disegni, sono stati realizzati durante i laboratori condotti da Armida Gandini dello staff artistico di Fondazione PInAC, a cui hanno partecipato: i ragazzi e le ragazze del SEM – Servizio Educativo Minori; gli ospiti dell’RSA “Bosco in città”; le neo-mamme e i loro bambini del Consultorio; gli ospiti della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza; i cittadini over 60 del Centro Anziani. I 10 pannelli, stampati in grande formato, circonderanno i visitatori che li potranno osservare e ascoltare al riparo dal sole e dai rumori della città. «Un luogo raccolto – lo definiscono gli organizzatori -, ideale per entrare in contatto con i disegni infantili della PInAC e i contenuti audio realizzati dalle cittadine e dai cittadini di Brugherio».

Gli allestimenti saranno fruibili per tutta l’estate e sarà possibile esplorare i disegni, facendo una passeggiata fra le vie di borghi antichi oppure tra l’erba e gli alberi di un parco urbano, ma anche pedalando lungo vie e percorsi ciclabili. Alla riapertura delle scuole sarà inoltre possibile organizzare uscite didattiche da parte degli Istituti Comprensivi dei territori.

Ogni mostra sarà accompagnata da una serie di iniziative: laboratori di yoga per adulti e bambini, letture di albi illustrati, camminate, visite guidate, performance di danza, ecco il programma di seguito.

Inaugurazione sabato 11 giugno alle ore 11 al Parco Increa.
– Lunedì 13 giugno ore 10 Yoga dalla testa ai piedi con Francesco Pasqua.
– Martedì 14 giugno ore 10 Letture tra gli alberi per bambine e bambini da 0 a 3 anni con i Sottovoce, dalle ore 10 fino alle 12.
– Sabato 18 giugno ore 18 Concerto di fisarmonica con Matteo Valtolina della Scuola di Musica Piseri.
– Martedì 21 giugno ore 18 Letture tra gli alberi per bambine e bambini da 4 a 8 anni con i Sopravoce, dalle ore 18 fino alle 20.
– Sabato 25 giugno ore 17 Visita guidata a cura dei partecipanti al progetto Guarda con me.
– Martedì 28 giugno ore 19 Tai Chi tra i disegni, lezione aperta con Manolo Spadotto.
La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca: per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 039.2893.401 chiedendo della referente, Valeria Manzoni. 

Continue Reading

More in città

To Top