Connect with us

Noi Brugherio

Sabato 1 febbraio In biblioteca “Infinito Leopardi”, letture insolite con copie autografe dei capolavori

dettaglio della locandina che presenta l'iniziativa

Associazioni

Sabato 1 febbraio In biblioteca “Infinito Leopardi”, letture insolite con copie autografe dei capolavori

Nell’ambito delle iniziative dei Gruppi di lettura “Ghirlande”, promosso dal gruppo Poetikè, la Biblioteca ospita “Infinito Leopardi. Un’ora con Giacomo”. Una ghirlandina letteraria, che si svolgerà sabato 1 febbraio alle 16. L’ingresso è gratuito.

All’indomani del 200° anniversario della stesura della poesia l’Infinito, saranno proposte delle letture per dare voce ad alcuni scritti di Leopardi, scelti tra quelli meno frequentati. Scritti che ci restituiscono il Leopardi sempre attuale e profondo, alla ricerca del senso della vita.

Scrive Emilio Caprotti, ideatore dell’iniziativa: «Da parte nostra c’è il desiderio di offrire un’immagine che cerchi di superare gli stereotipi del grande poeta perseguitato dalla malattia e profondamente pessimista, così come purtroppo è ricordato spesso da moltissimi».

Nella consapevolezza dei ristretti limiti che impone il tempo di un solo incontro, aggiunge, «la proposta si è concretizzata secondo due direttrici: il cercare brani che dessero un’idea della vastità del pensiero leopardiano e lo scovare, tra questi, quelli che più si prestassero ad una loro drammatizzazione».

Introduce il reading del pomeriggio Fulvio Bella, coordinatore del gruppo di lettura Poetikè. Voci narranti: Annamaria Belvedere, Mario Caprotti, Nadia Carminati, Peppino Pozzebon, appassionati lettori.

Per questa iniziativa la Biblioteca Nazionale di Napoli ha spedito agli organizzatori le copie anastatiche degli autografi originali leopardiani delle poesie, “L’infinito” e del “Canto notturno di un pastore errante in Asia” che saranno esposti per l’occasione in una vetrinetta all’interno della sala.

Ma non è finita qui, ci sarà anche una piacevole sorpresa, che gli organizzatori non vogliono svelare in anticipo.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top