Connect with us

Noi Brugherio

Spinning, Lino e Manolo Sala: «Adesso rispettiamo pesci e pescatori»

Associazioni

Spinning, Lino e Manolo Sala: «Adesso rispettiamo pesci e pescatori»

«Dopo 5 lunghi anni di discussioni siamo riusciti ad aprire una breccia: finalmente si torna a pescare a Increa». Sono «più che soddisfatti» Lino e Manolo Sala, membri dello Spinning Brugherio, associazione che più di altre si è battuta per riportare la pesca in città.

«Serve però una vigilanza molto precisa – avvertono – perché, nell’ultimo anno soprattutto in estate, è stata consistente la pesca nelle ore notturne», sebbene proibita, da parte di persone «di altri paesi». Lo Spinning ha inoltre spesso ribadito la necessità di monitorare lo stato di salute del lago: «Siamo molto felici – affermano – che dalle ultime indagini fisico chimiche e biologiche, ottimo lavoro svolto dal prof. Merati, sia emersa una condizione del laghetto migliore del passato, in quanto l’azotato è inferiore alle rilevazioni precedenti».

L’associazione, insieme alla “fly Brugherio”, pescatori a mosca, sta affiancando il Comune nella stesura del regolamento della pesca a Increa.

«L’importante – rilevano – è che i pescatori che si troveranno sulle rive del laghetto condividano i regolamenti, con un minimo di etica piscatoria a tutela dell’ittiofauna». E soprattutto, tengono a precisare, «nel rispetto reciproco tra chi frequenta il parco Increa e noi pescatori».

Continue Reading

More in Associazioni

To Top