Connect with us

Noi Brugherio

Buono e locale, lo zafferano del Brugo cresce in via Oberdan ed è in vendita al Kennedy

Associazioni

Buono e locale, lo zafferano del Brugo cresce in via Oberdan ed è in vendita al Kennedy

Raccolta dei fiori di zafferano nell’orto del Brugo in via Oberdan. foto Ribo

Per il terzo anno consecutivo al Brugo, in via Oberdan, si coltiva lo “zafferano urbano”.

Un progetto che richiede impegno e formazione
«Coltivare lo zafferano non è cosa da poco», spiegano i referenti del Brugo. «Dalla piantumazione, alla cura delle piante, all’attenzione durante la fase della fioritura, fino alla raccolta quotidiana dei fiori e alla separazione dei petali e degli stimmi (detti anche pistilli), occorre molta pazienza, dedizione e lavoro costante e accorto».
Gli utenti coinvolti nell’attività, fanno sapere dalla Cooperativa, sono circa una ventina; senza di loro non sarebbe stata possibile la buona raccolta che è stata fatta quest’anno. La Cooperativa ha scelto di investire aumentando le dimensioni del terreno di via Oberdan 80 destinato alla coltivazione, «acquistando bulbi di ottima qualità che hanno prodotto numerosi fiori». Lo zafferano sarà venduto in città, sia per riconoscere il lavoro di chi lo ha coltivato, sia per diffondere la conoscenza delle attività del Brugo. Clicca qui per leggere le parole dei coltivatori del Brugo.

Dove comprare zafferano e altre idee regalo natalizie
Il “Temporary Shop natalizio” del Brugo, che propone lo zafferano oltre a diverse idee regalo, è nel Centro Commerciale Kennedy di via Kennedy.

È aperto dal 5 al 24 dicembre (festività comprese) negli orari 9-12,30 / 14,30-19,30 e solo per il 24 dicembre dalle 9 alle 12,30.

L’incasso del negozio è destinato a sostenere le numerose attività della Cooperativa, che si occupa di persone con disabilità e delle loro famiglie offrendo servizi educativi, di formazione all’autonomia e di inserimento lavorativo.

Al Brugo si separano i pistilli di zafferano dai fiori. foto Ribo

Continue Reading

More in Associazioni

To Top