Connect with us

Noi Brugherio

Biblioteca protagonista alla Fiera del libro

Cultura

Biblioteca protagonista alla Fiera del libro

cortile bibliotecaUn’iniziativa organizzata in concomitanza con la Fiera dell’editoria italiana Tempo di Libri (che si tiene a Milano) e che coinvolge anche la Biblioteca civica di Brugherio.
Il 19 aprile alle ore 18, presso la Biblioteca di Monza, in via Padre Reginaldo Giuliani 1, si terrà una conferenza dal titolo: “Le immagini della fantasia, una mostra fra libri e illustrazioni”, con la partecipazione di Monica Monachesi (curatrice della mostra), Giustino Pasciuti, della Biblioteca Civica di Monza ed Enrica Meregalli, direttrice della Civica di Brugherio.

Stepan Zavrel portò a Sàrmede l’illustrazione per l’infanzia
Ormai 35 anni fa Stepan Zavrel portò a Sàrmede, in provincia di Treviso, l’illustrazione per l’infanzia: nacquero così una mostra internazionale e una scuola di illustrazione. Le immagini della fantasia sin da subito si fece progetto itinerante per condividere il più possibile lo sguardo sulle più belle pubblicazioni illustrate. La letteratura per l’infanzia è infatti campo di scoperta e rivoluzione, l’inizio di un futuro migliore nelle mani di generazioni cresciute nella bellezza. Ogni anno la mostra apre l’osservatorio su quanto sviluppano editori, autori, illustratori, alla scoperta di nuovi linguaggi, temi, storie, in aiuto in particolare di insegnanti e bibliotecari. Ogni anno, da vent’anni, anche il nostro territorio, in particolare Monza e Brugherio, ospita questo importante appuntamento (accanto foto di repertorio delle varie edizioni della mostra). Parleranno di questo lungo percorso: Monica Monachesi, Giustino Pasciuti ed Enrica Meregalli.
Ricordiamo che dal 12 febbraio al 5 marzo 2017 la Biblioteca di Brugherio ha ospitato per l’undicesimo anno consecutivo alcune sezioni della Mostra Internazionale per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, ormai giunta alla sua 34° edizione. Ogni anno l’esposizione si apre alla scoperta di nuovi Paesi, culture e storie. È proprio questa la caratteristica che la contraddistingue: un continuo viaggio esplorativo alla scoperta di popoli e tradizioni.

Bibliotecari brugheresi protagonisti alla fiera dell’editoria
Sempre nell’ambito dell’iniziativa Tempo di Libri (http://www.tempodilibri.it/it/), i bibliotecari brugheresi saranno protagonisti. Nello stand Future Library (presso Rho Fiera), destinato alle biblioteche metropolitane milanesi e allestito come una vera e propria biblioteca pubblica, i bibliotecari illustreranno i servizi offerti.
Per quanto riguarda la sezione “Leggere diversamente” della Biblioteca di Brugherio, in collaborazione con la Biblioteca di Sesto San Giovanni, verrà presentata alla fiera la collezione di In book (libri in simboli) autoprodotti nell’ambito dei progetti co-finanziati da Regione Lombardia.

Le date degli incontri in fiera
Gli incontri si terranno in queste date: sabato 22 aprile alle ore 17 – 18,30 con Silvia D’Ambrosio – Biblioteca Brugherio “Inbook in Biblioteca e in libreria, un’alleanza aperta con editori e autori”. Nell’incontro verranno presentati i cinque nuovi Inbook editi da importanti case editrici e si parlerà dell’esperienza delle biblioteche Inbook lombarde e italiane.
Domenica 23 aprile alle ore 17 – 18,30  con Silvia D’Ambrosio Biblioteca Brugherio “Inbook, per il diritto di tutti alla lettura, alla partecipazione e all’inclusione sociale”. Nell’incontro verrà approfondito il modello Inbook e le varie esperienze del loro uso a scuola, nei centri diurni, in Biblioteca, sul territorio. In particolar modo si affronterà anche il tema della sfida di pubblicare  nuovi Inbook per adolescenti e giovani adulti.

Per info:
per chiarimenti è possibile contattare la Biblioteca al numero tel. 039.2893401 – 402;
e-mailbiblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top