Connect with us

Noi Brugherio

22 associazioni anima della città. Domenica 2 aprile “VolontariAMO”

Associazioni

22 associazioni anima della città. Domenica 2 aprile “VolontariAMO”

volontariamo associazioni

Domenica 2 aprile, più di 20 associazioni attive sul territorio si daranno appuntamento a “VolontariAMO”, una giornata dedicata a far conoscere ai cittadini le diverse attività di solidarietà svolte dai tantissimi volontari brugheresi.
Con questa iniziativa si vuole creare un’aggregazione tra le associazioni, da quelle storiche a quelle nate recentemente, che vada oltre gli scopi sociali e statutari.

Il logo scelto dalle associazioni per rappresentarsi è molto significativo: «Un ramo con tante foglie colorate dove Brugherio è il ramo e le Associazioni tutte le foglie – spiega Michela Cirla della Croce Rossa –, questo per sottolineare che siamo tante realtà diverse fra loro. Noi, infatti, siamo parte di un’organizzazione di carattere nazionale, ma accanto abbiamo piccole realtà. Le Associazioni di Brugherio saranno più forti anche attraverso questo progetto che ha carattere continuativo perché fare rete fra noi è la svolta vincente per il futuro!». A questo concetto di forza e rete si aggancia l’assessora alle Politiche Sociali Miriam Perego che sottolinea come «frutto di un lavoro lungo e partecipato».

La giornata inizierà alle 8,30 in Piazza Roma, con il ritrovo per la Camminata Solidale, ci si potrà iscrivere al momento rivolgendosi alle associazioni Mutar e Fondazione MartaLive. L’arrivo è previsto sempre in Piazza Roma alle 10,30, seguirà un laboratorio organizzato dal Brugo. Alle 11,30 tutte le Associazioni parteciperanno alla Messa nella chiesa di San Bartolomeo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, si potrà partecipare ai laboratori creativi, rivolti principalmente ai più piccoli, e alla merenda a cura del Gruppo Alpini.

La festa si concluderà alle ore 19 con il lancio delle lanterne. Durante l’intera giornata saranno presenti in piazza i banchetti delle varie associazioni presso cui sarà possibile chiedere informazioni riguardo alle iscrizioni e alle donazioni.

Le Associazioni presenti e il loro anno di fondazione:
1910 – Società San Vincenzo de Paoli Conferenza di Brugherio
1950 – Un.i.t.a.l.s.i
1958 – Avis Comunale Brugherio
1975 – Gruppo Aido Brugherio
1975 – Croce_Rossa Italiana Brugherio
1977 – Coro Cappella Accademica
1986 – Il Brugo Cooperativa Sociale Onlus
1992 – Asvap – Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici
1993 – Unità Operativa Brugherio & Brianza Onlus
1994 – Associazione Nazionale Carabinieri Brugherio
1995 – Croce_Bianca sezione di Brugherio
1996 – MartaLive Fondazione Onlus
1997 – Banco di Solidarietà Brugherio
1999 – Caritas
2000 – Brugherio Solidarietà
2002 – Avo Associazione Volontari Ospedalieri Brugherio
2004 – Il Giardino Delle Rose Blu Brugherio
2010 – Associazione Banca del Tempo Brugherio
2011 – Mutar
2012 – Gruppo Alpini di Brugherio
2013 – Associazione Kupalinka
2014 – Papà Separati Lombardia

Continue Reading

More in Associazioni

To Top