Connect with us

Noi Brugherio

Al via “La scuola racconta il suo teatro 2016”

Cultura

Al via “La scuola racconta il suo teatro 2016”

Ha preso il via, dallo scorso 11 aprile, la rassegna “La scuola racconta il suo teatro” organizzata dal Comune di Brugherio in collaborazione con gli Istituti Comprensivi De Pisis, Don Camagni e Sauro.

Quattordicesima edizione
Giunta alla sua 14° edizione, la proposta formativa torna con tanti appuntamenti in calendario che si protrarranno fino al prossimo 7 giugno. Si tratta di momenti nati dai laboratori teatrali delle scuole di Brugherio nel corso di questo anno scolastico e allestiti in tutto il territorio: dalle scuole, all’Auditorium civico fino a piazza Togliatti e al parco di Villa Fiorita.

Una lunga tradizione
Quella di far teatro nelle scuole di Brugherio è una lunga esperienza che si è arricchita in questi mesi con tanti spettacoli per celebrare il 150° anniversario di fondazione della città di Brugherio.
Molte classi porteranno in scena la storia, le tradizioni, la ricchezza culturale e umana di un territorio che ha saputo stare al passo con i tempi, senza dimenticare le proprie origini.
Il linguaggio teatrale, costituisce da sempre nelle scuole locali un importante strumento educativo e socializzante, un’esperienza formativa, che aiuta i ragazzi a crescere e relazionarsi positivamente con il mondo esterno.

Percorsi teatrali anche con il supporto dei docenti
La rassegna porta in scena ogni anno l’esito di percorsi laboratoriali a volte gestiti direttamente dai docenti, a volte da personale specificamente formato a seconda delle scelte di ogni Istituto. Sul palco bambini e ragazzi regalano la rappresentazione, l’esito finale di un lavoro ben più ricco e approfondito, di un’esperienza speciale e unica, che culmina nel momento in cui si mettono in gioco portando in scena il lavoro.

In calendario, nei prossimi giorni
Istituto Nazario Sauro
19 maggio. Parco di Villa Fiorita, in caso di maltempo: 24 maggio. Tessiamo radici. Infanzia Rodari. Tutte le sezioni. Ore 17.
19 maggio. Auditorium Civico. Un volo in mongolfiera. Primaria Corridoni 4A e 4B, ore 18,30. Un tuffo tra i libri. Primaria Corridoni. 3A e 3B, ore 20,30.

Istituto Don Camagni
29 aprile. Auditorium Civico. Volare …oh…oh. Secondaria Kennedy 2E. I sogni son desideri. Secondaria Kennedy 2B 2C 2D 2E 3C, dalle ore 20,30.
16 maggio. Infanzia Collodi. Il filo delle storie. Triangolo verde, quadrato arancione, triangolo e cerchio azzurro. Ore 15.

Istituto De Pisis
6 maggio. Auditorium Civico. Il primo volo non si scorda mai. Primaria Manzoni 5A ore 18, 5B ore 19 e 5C ore 20.
9 maggio. Palestra Sciviero. Il bosco che corre. Primaria Manzoni 3B ore 17 e 3A ore 18.

Daremo notizia dei prossimi appuntamenti in programma.

Ufficio Istruzione
tel. 039.2893391

www.istitutodepisis.gov.it – www.icdoncamagni.gov.it – www.icsauro-brugherio.gov.it

Continue Reading

More in Cultura

To Top