Connect with us

Noi Brugherio

Kupalinka, I Beatles suonano per i bimbi bielorussi colpiti da Chernobyl

Associazioni

Kupalinka, I Beatles suonano per i bimbi bielorussi colpiti da Chernobyl

Fervono i preparativi in casa Kupalinka in vista dei primi di giugno, quando le famiglie dell’associazione ospiteranno undici bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986.
Con una serie di appuntamenti in città, i soci di Kupalinka saranno attivi da qui a giugno nel far conoscere le attività dell’associazione e raccogliere fondi per sostenere i loro progetti.

Musica al San Giuseppe
Primo appuntamento sarà lo spettacolo teatrale “BeatleStory – The fabulous tribute show”, in scena al San Giuseppe martedì 19 aprile alle ore 21. Uno spettacolo che ripercorre l’intera storia dei Beatles dal 1962 al 1970, in un concerto con oltre quaranta dei loro grandi successi. «Sarà l’occasione per presentare l’associazione, offriremo un piccolo buffet e daremo tutte le informazioni su come partecipare alle nostre attività e come ospitare i bambini» spiega il presidente Giorgio Sodero.

Il viaggio in Bielorussia
Dal 24 al 29 aprile, un gruppo di soci di Kupalinka si recherà in Bielorussia per salutare i bambini ospitati nell’estate 2015 e per conoscere i nuovi, provenienti in particolare dal piccolo villaggio di Beloe Boloto, 300 chilometri da Cernobyl: «Sarà quindi l’occasione per visitare la scuola locale e raccogliere testimonianze dirette in queste realtà rurali» spiegano dall’associazione.

Gli eventi di maggio
Tanti anche gli eventi nel mese di maggio: domenica 15 Kupalinka sarà presente con un gazebo alla Festa dei Popoli, occasione per raccogliere fondi e presentare le proprie attività; sabato 21, presso la Sala Consiliare, verrà ricordato il trentennale del disastro di Chernobyl con la proiezione del film documentario “Nascono i fiori”, progetto in cui Kupalinka ha contribuito al finanziamento; domenica 22 gazebo alla festa per i 50 anni dell’Edilnord, e il ricavato del torneo di burraco organizzato per l’occasione sarà devoluto proprio all’associazione.

In attesa di undici bambini
«Un’esperienza che crea dipendenza», la definiscono così le famiglie di Kupalinka l’accoglienza dei bambini provenienti dalla Bielorussia, momento centrale delle attività dell’associazione. La prima esperienza di accoglienza a Brugherio è quella dello scorso giugno, quando i bambini ospitati furono nove. «Quest’anno saranno undici, grazie a nuove famiglie che hanno aderito al progetto» spiega Sodero.

Per informazioni visitare il sito www.kupalinka.it, la pagina Facebook oppure inviare una mail a info@kupalinka.it o eventi@kupalinka.it.

LO SPETTACOLO: DA BROADWAY AL SAN GIUSEPPE
Quaranta canzoni e, naturalmente, quattro musicisti fanno rivivere il mito dei Beatles. Accade martedì 19, alle ore 21, sul palco del Teatro San Giuseppe, nello spettacolo “Beatlestory”. «È un concerto dal vivo, ma anche un viaggio negli anni ‘60», spiega Angelelli, sul palco George Harrison, che ha ideato lo show mentre impersonava il beatle in un musical a Broadway. «Curiamo la parte musicale – aggiunge – ma anche tutti gli altri dettagli: i diversi abiti di scena sono d’epoca, così come gli strumenti che suoniamo». La serata è organizzata in collaborazione con Kupalinka, grazie al desiderio del San Giuseppe di aprirsi costantemente al territorio e condividere le ricchezze della sala con le realtà brugheresi. È possibile acquistare i biglietti su www.sangiuseppeonline.it oppure presso il botteghino o con un’email a info@kupalinka.it.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top