Connect with us

Noi Brugherio

Teatro San Giuseppe, a farsa elegante di Ghini ride con la morale e l’ipocrisia

Cultura

Teatro San Giuseppe, a farsa elegante di Ghini ride con la morale e l’ipocrisia

Al teatro San Giuseppe è in scena il 10 e l’11 febbraio alle ore 21 la commedia “Un’ora di tranquillità” con Massimo Ghini, Galatea Ranzi, Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro; di Florian Zeller; regia di Massimo Ghini.

L’attore Massimo Ghini
«Ho avuto proprio bisogno di questo, per riuscire a scrivere queste poche note di regia – spiega Ghini -. Un titolo che rappresenta in maniera precisa, un sogno, un’esigenza che, dati i momenti convulsi che viviamo, si fa quasi utopia. La commedia mi è stata segnalata da un direttore di teatro che l’aveva appena vista a Parigi. La prima lettura è stata immediatamente rivelatrice delle potenzialità del testo stesso. Una intelaiatura da farsa, composta e sviluppata con eleganza da grande commedia, cinica e moderna, non disdegnando la memoria, geometrica, di tanta commedia francese che ancora continua ad essere fonte di ispirazione per molto cinema di successo. Il nostro protagonista, che più che essere un protagonista finisce per essere il Caronte di se stesso, si accompagna incontro ad uno Tsunami che lo travolgerà. Onda anomala composta da una serie di persone, di affetti, di sconosciuti che scaricheranno su di lui le loro nevrosi, spinti, a loro pensare, da un senso di giustizia che vorrebbe riparare al male fatto. La meravigliosa doppiezza dei protagonisti fa si che qualunque opera riparatrice essi vogliano compiere, si trasformerà in tortura. Il cinismo che pervade tutta la storia mi ha affascinato. Quando la mancanza di ipocrisia permette ad un autore di poter essere così diretto e spietatamente onesto, la risata arriva là dove tanta morale, tanta ipocrisia appunto, fa spesso danni irreparabili. Ridere continuando a descrivere la doppiezza della società che non parla e se lo fa mente, accettando tutti di essere protagonisti del nulla».

Il testo è di Florian Zeller, uno dei talenti più affermati della nuova drammaturgia francese. I suoi testi sono rappresentati nei maggiori paesi d’Europa riscuotendo successo di critica e di pubblico.

Primi posti 27 euro,
secondi posti 22 euro.

Continue Reading

More in Cultura

To Top