Connect with us

Noi Brugherio

Artisti d’Europa e d’Italia: l’acqua è arte

Cultura

Artisti d’Europa e d’Italia: l’acqua è arte

di Matteo Moraschini
Brugherio si fa punto d’attrazione per artisti internazionali. Dall’8 febbraio all’1 marzo, nell’ambito del progetto “Elementi”, la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva in Via Italia 27, ospiterà la mostra “Acqua”, a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini.

Artisti di fama europea
Esporranno artisti provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa. Opere dello scultore svizzero Herbert Distel si affiancheranno a lavori di importanti pittori italiani come Velasco Vitali e di firme dell’arte e della vita culturale brugherese come Armando Fettolini. Il tema sarà, appunto, l’acqua uno dei quattro elementi. Acqua fonte della vita, ma anche acqua che con la sua furia distrugge; l’acqua unisce e l’acqua divide; l’acqua necessaria e pericolosa; acqua ambigua e bifronte.

Spiegare l’arte
Durante la mostra si terranno anche diverse conferenze sul tema, incontri e momenti di approfondimento, pensati per permettere ai neofiti delle bellezze artistiche di fruire al meglio la mostra e godersi appieno le opere esposte.

Sensibilità per la bellezza
Parla di «percorso di rilancio dell’arte», Laura Valli, assessore alle Politiche culturali e partecipazione che, dalla mostra “Materiali” dell’anno scorso, sta restituendo alla città uno dei tratti caratteristici della sua identità: «quella particolare sensibilità per la bellezza, ereditata dall’impronta lasciata sul nostro territorio da Filippo De Pisis». Una strada, quindi, tortuosa come il fiume e impetuosa come il torrente, che attraverso l’arte riporti alle radici di un’identità, quella brugherese, fortemente legata ai fertili campi della Brianza, terra di fiumi.

Inaugurazione ed orari
La mostra sarà inaugurata il 7 febbraio, alle 17,30 e seguirà i seguenti orari: mercoledì-giovedì-venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle18.

www.associazioneheart.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top