Connect with us

Noi Brugherio

Al via il 1 di ottobre il punto di ascolto della Banca del tempo. Allo spazio chi è solo può richiedere piccoli aiuti per sbrigare commissioni

Associazioni

Al via il 1 di ottobre il punto di ascolto della Banca del tempo. Allo spazio chi è solo può richiedere piccoli aiuti per sbrigare commissioni

Riprende, dopo la pausa estiva, anche l’attività della Banca del tempo di Brugherio che ha come finalità lo scambio dei “saperi” a costo “zero”.  E per chi ancora non lo sapesse si tratta di una Banca un po’ particolare, nel senso che non girano soldi, ma solo ‘ore’ le quali peraltro vengono contabilizzate regolarmente su specifici conti individuali, a valere come propria autogratificazione personale e senza alcun obbligo per chi è in debito di doversi sdebitare. Come dicono i referenti della realtà brugherese «è il dare e l’avere che si alimenta sullo scambio di competenze a costo zero. Insomma volontariato puro!».

Una novità però c’è. Tra le tante iniziative l’associazione, con il patrocinio comunale, ha istituito un punto di riferimento e di ascolto, gratuito, a favore dei soci e di tutta la cittadinanza. Scopo: offrire un concreto aiuto a coloro che, specie se anziani, non hanno dimestichezza con le incombenze della quotidianità.

Allo spazio si può rivolgere chiunque lo desideri per: avere informazioni e saperne di più sulle strutture pubbliche esistenti sul territorio (ospedali, farmacie, servizi aperti ai cittadini); piccole commissioni come il far la spesa; richieste medicinali e ritiro degli stessi presso le farmacie; accompagnamenti verso ospedali o per chi è solo, per un momento di compagnia e per fare quattro chiacchiere con una persona amica. Il punto di ascolto sarà attivo dal 1° di ottobre e per tutto l’anno nei seguenti giorni e orari: lunedì c/o Serra de Pisis Via De Gasperidalle ore 10 alle ore 12 tel. 039- 2893285; martedì e giovedì c/o la sede dell’associazione in via Oberdan 83 sempre dalle ore 10 alle ore 12 tel. 039- 2142503.

Di cosa si occupa la Banca del tempo?

La Banca del tempo, l’associazione brugherese che ha come scopo quello di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi servizi e prestazioni, oggi è una realtà ben radicata nel territorio. Una quarantina sono i volontari che si dedicano alle diverse attività: dal cucito, ai corsi di lingua e computer.

Vediamo in dettaglio quali sono i servizi che vengono messi in campo dai soci della Banca del tempo. Sono di vario tipo: alcuni soci, per esempio, offrono la loro disponibilità (ovviamente gratuita) nel tenere corsi di computer (sia di base che intermedio) e analogamente  corsi di lingua inglese. Il  gruppo sarte è sempre disponibile per risolvere piccoli interventi sartoriali a favore dei  soci, così come di realizzare manufatti tessili destinati alla vendita tramite i mercatini o ricorrenze specifiche nel territorio, il cui ricavato è destinato a rifinanziare le spese generali dell’associazione, che, seppur modeste, hanno pur sempre una loro incidenza nella gestione dell’attività in quanto tale.

Per i piccoli interventi domestici di tipo idraulico, elettrico ecc. ci sono artigiani, rigorosamente in pensione, che sanno dove mettere le mani. Anche le attività ludico/culturali non mancano. Visite mirate a luoghi di interesse nazionale e culturale vengono periodicamente proposte ai cittadini.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top