Connect with us

Noi Brugherio

Concerto a S. Ambrogio per Piccole Chiese

Cultura

Concerto a S. Ambrogio per Piccole Chiese

La rassegna itinerante “Piccole chiese e dintorni” fa tappa a Sant’Ambrogio per il concerto conclusivo dell’ottava edizione, organizzata come di consueto da Fondazione Luigi Piseri e Teatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio.
Domenica 8 dicembre la chiesetta dedicata al santo patrono di Milano ospiterà l’esibizione di Tommaso Iannello, chitarrista e docente della scuola di musica Luigi Piseri. Il programma comprende musiche di Scarlatti, Bach, Castelnuovo-Tedesco, Torroba, Giuliani.
La Cascina Sant’Ambrogio, nel cui complesso sorge l’omonima chiesetta, è la cascina più antica di Brugherio. Il santo aveva comprato l’area a scopo di villeggiatura estiva e, alla sua morte, aveva lasciato tutti i suoi averi alla Chiesa di Milano e, in usufrutto, alla sorella Marcellina, che proprio in quel luogo condusse vita monastica. Le prime testimonianze della presenza della chiesetta risalgono al X secolo, quando le monache benedettine ampliarono la casa di Santa Marcellina e fondarono un vero e proprio monastero, accanto al quale fecero costruire la chiesetta che ancora oggi si trova in via Dei Mille.
Inizio concerto ore 16. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile  contattare la Fondazione Piseri al numero 039.2893535 o inviare un’email all’indirizzo info@fondazionepiseri.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top