Connect with us

Noi Brugherio

Concerto a San Bartolomeo. Per “Piccole Chiese” suona il Tornaghi

Cultura

Concerto a San Bartolomeo. Per “Piccole Chiese” suona il Tornaghi

Fa tappa a San Bartolomeo “Piccole chiese e dintorni”, la rassegna di musica itinerante che si propone di valorizzare i luoghi storici di Brugherio, organizzata da Fondazione Luigi Piseri e Teatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio.
Sabato 9 novembre la parrocchia di piazza Roma ospiterà il concerto di Riccardo Villani, che si esibirà suonando l’organo Tornaghi, recentemente restaurato. Il musicista presenterà un programma che comprende musiche di Muffat, Haendel, Mozart, Morandi, Foschini, Bodro, Thomas, Petrali. Il concerto è realizzato in collaborazione con Imago Magi. Ingresso libero. Inizio ore 21.

Riccardo Villani
Nasce a Milano nel 1970. Dopo il diploma al conservatorio “Giuseppe Verdi” vince svariati premi organistici e porta avanti un’intensa attività concertistica, che conta più di 400 esibizioni in tutta Italia. È inoltre docente di Organo, Pianoforte, Armonia e Teoria musicale presso le scuole civiche di musica di Brugherio, Desio e Arese e ricopre l’incarico di organista presso le chiese di S. Maria del Rosario e di S. Luigi Gonzaga a Milano.

La chiesa di San Bartolomeo
Le modifiche più recenti alla parrocchia di San Bartolomeo risalgono al 1939, anno in cui venne riconsacrata dal cardinale Schuster, ma la chiesa ha origini molto più antiche. La decisione di fondare una parrocchia indipendente da Monza venne presa nel 1578 dall’allora arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, che chiese ai parrocchiani brugheresi di ampliare una chiesa già esistente. Nei secoli successivi i lavori si susseguirono fino alla totale ricostruzione eseguita fra il 1854 e il 1855. Della chiesa preesistente venne mantenuto solo il campanile.

Continue Reading

More in Cultura

To Top