Connect with us

Noi Brugherio

Concerto pianistico a quattro mani. I fratelli Della Bassa al S. Giuseppe

Cultura

Concerto pianistico a quattro mani. I fratelli Della Bassa al S. Giuseppe

Sarà il San Giuseppe a ospitare il prossimo evento organizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il 400esimo anniversario della traslazione delle reliquie dei Magi. Lunedì 15 aprile sarà la volta di “Omaggio alla città dei Magi”, concerto per pianoforte a quattro mani, che vedrà esibirsi i fratelli Erminio e Massimo Della Bassa. Il programma comprende musiche di Mozart, Bach-Reger, Ravel e Gershwin.

Il duo pianistico si esibisce insieme dal 1995 e ha ricevuto vari premi (Concorso per formazioni da camera di Renate, Concorso internazionale di S. Bartolomeo al Mare, Concorso pianistico nazionale Città di Albenga). Entrambi diplomati al conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, con alle spalle un’intensa attività concertistica e didattica, i fratelli Della Bassa collaborano da anni con la fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio e il liceo musicale “Vincenzo Appiani” di Monza, del quale Erminio ricopre il ruolo di direttore dal 2001.

Massimo Della Bassa, che dal 1985 è organista della parrocchia San Bartolomeo e ha accompagnato al pianoforte Valter Borin e Stefanna Kybalova nel concerto di Natale del 2011, ci ha illustrato brevemente alcuni dettagli legati all’evento.

Com’è nata l’idea di questo concerto a quattro mani?

Io e mio fratello Erminio siamo brugheresi dalla nascita e da sempre vicini alle attività della parrocchia, prima come chierichetti e poi come organisti (a 10 anni Erminio suonava già durante le funzioni in parrocchia). Svolgiamo attività concertistica in duo pianistico da quasi 20 anni e quando siamo stati coinvolti negli incontri in preparazione ai festeggiamenti per la traslazione delle reliquie dei Re Magi abbiamo accettato molto volentieri e proposto per questa importante ricorrenza un concerto a quattro mani per omaggiare la nostra Città.

 Come sono stati scelti i brani che presenterete?

Per questo evento abbiamo preparato un programma del tutto nuovo, scegliendo brani tratti dal repertorio classico molto famosi e conosciuti al grande pubblico, ricercando trascrizioni importanti per pianoforte a quattro mani. Sarà una bella occasione per avvicinare grandi e piccini alla musica classica.

Inizio ore 20,45. Ingresso libero.

Continue Reading

More in Cultura

To Top