Connect with us

Noi Brugherio

«Smuovere il clima culturale» Le attività di Sub Rosa

Cultura

«Smuovere il clima culturale» Le attività di Sub Rosa

“Dinamismo di un cane al guinzaglio”, Giacomo Balla

Nasce nel 2000 a Mendrisio, nella Svizzera italiana, ma ha sede e opera ormai da anni a Brugherio Sub Rosa, associazione culturale attiva nell’ambito della ricerca e della diffusione della cultura nel senso più ampio del termine. Non solo arte e letteratura, ma anche filosofia e scienza sono al centro delle attività dell’associazione, che ci vengono presentate da Francesco Pelizzoni, Fernando Brivio e Aser Bacchiega.
«Il nostro fine è tenere alto il nome dell’arte e della scienza – spiegano – vogliamo mostrare non chi siamo noi, ma quello che facciamo».
L’associazione Sub Rosa organizza solitamente due eventi all’anno, ognuno dedicato a una tematica o a un movimento artistico. Nel 2012 sono stati scelti i Preraffaelliti, corrente artistica nata nell’Inghilterra vittoriana a metà dell’800, e la Secessione viennese, movimento sviluppatosi fra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 . Nel mese di gennaio l’associazione ha partecipato alla rassegna BruInverno con la conferenza dal titolo “L’amore e l’amicizia ai tempi della guerra”.
Il prossimo appuntamento, in programma per il mese di maggio, verterà attorno al dipinto del 1912 “Dinamismo di un cane al guinzaglio” di Giacomo Balla, uno dei maggiori esponenti del Futurismo, corrente artistica italiana di inizio ‘900.
«Non ci limitiamo ad allestire una mostra – proseguono gli esponenti dell’associazione. – Scegliamo un’opera come esempio di un movimento e attorno ad essa costruiamo una conferenza, che è il cuore della manifestazione».
L’associazione non si limita a questi due appuntamenti, ma è attiva tutto l’anno: i soci  si incontrano presso la sede di via Oberdan 12 ogni venerdì sera alle 22.
«Si tratta di serate informali, fra amici. Ci incontriamo, beviamo un bicchiere di vino e discutiamo di arte e cultura. Ci piacerebbe coinvolgere volti nuovi, persone giovani. Vorremmo smuovere il clima culturale cittadino».
Informazioni sulle manifestazioni, sugli eventi passati e sulla filosofia dell’associazione, così come sulle opere realizzate dai soci e una serie di link consigliati, sono disponibili sul sito www.subrosasociety.eu.

Continue Reading

More in Cultura

To Top