Connect with us

Noi Brugherio

Bilancio Aido 2012, un anno significativo e l’intitolazione di una via a Don Gnocchi

Associazioni

Bilancio Aido 2012, un anno significativo e l’intitolazione di una via a Don Gnocchi

Un 2012 ricco di iniziative quello dell’Aido Brugherio (Associazione italiana donatori organi) con un incremento degli iscritti che ha portato ad un totale di 1675 cittadini. «Le attività dei volontari durante l’anno 2012 sono state numerose – ha spiegato Gianni Chirico, presidente del Gruppo comunale Aido di Brugherio -; ricordiamo che la principale è la divulgazione della cultura della donazione dei propri organi e della solidarietà umana fra i cittadini di Brugherio con la conseguente raccolta delle dichiarazioni di volontà a donare i propri organi dopo la morte.

Le occasioni per farlo sono state numerose, con i gazebo alla Festa di Primavera al Quartiere Ovest in piazza Togliatti, in piazza Roma ed al mercato di via Dante e di San Damiano per le “Giornate della Donazione” in maggio, in settembre al Palio delle Oche al mulino di Occhiate, sempre in piazza Roma per le giornate d’informazione Aido in ottobre, la cena sociale Aido con lotteria al ristorante della Piscina comunale in novembre». Inoltre i volontari sono stati presenti nella sede della Casa del Volontariato in via Oberdan tutti i martedì sera ed i sabato pomeriggio per dare informazioni ai cittadini, aggiornare le liste degli iscritti per trasferirne i nominativi alla Sezione Provinciale di Monza e, tramite il SIA Servizio Informatico Aido, al Sit Servizio Informatico Trapianti del Ministero della Salute a Roma».

I nuovi iscritti dell’anno scorso sono stati 47 ed hanno portato ad un totale di 1.675 cittadini, con una percentuale del 5,05 sull’intera popolazione di Brugherio, al di sopra del 4,29 che è la media della provincia di Monza e della Brianza nel 2012. Per il 2013 oltre la ripetizione di quelle dell’anno precedente sono in previsione la richiesta alla nuova Amministrazione Comunale d’intitolazione di una strada al Beato Don Carlo Gnocchi che fu il primo donatore di cornee nel 1956, una lezione agli studenti delle classi medie dell’Istituto Onnicomprensivo Don Camagni in via Kennedy ed una raccolta delle dichiarazioni di volontà dei giovani al compimento della maggiore età. All’Assemblea era presente il nuovo Presidente Provinciale Aido di Monza e Brianza Enrica Colzani ed anche il precedente Presidente, Lucio D’Atri, ora Consigliere Regionale Aido della Lombardia.

 

Continue Reading

More in Associazioni

To Top