Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 3 febbraio Alberto racconta la sua vita con un cromosoma in più

Particolare della copertina del libro "Scoprirsi down"

Associazioni

Domenica 3 febbraio Alberto racconta la sua vita con un cromosoma in più

Domenica 3 febbraio, Giornata della vita, all’auditorium Benedetto XVI della parrocchia San Paolo (piazza don Camagni) alle ore 16 ci sarà un incontro testimonianza con Alberto ed Ezio Meroni.

Alberto ha un cromosoma in più e vuole vivere come gli altri, nonostante il primo ad essere diffidente, nei suoi confronti e nei confronti delle sue possibilità, sia stato il pediatra che ventiquattro anni fa lo ha accolto quando è venuto al mondo. Ciò di cui questa famiglia aveva bisogno erano solo sincere parole di speranza, che per fortuna sono arrivate dalla genetista. «Niente illusioni. Niente inutili pietismi. Solo fiducia. E incoraggiamento» per aiutare Alberto a sviluppare al massimo le sue potenzialità.

Una sfida che mamma Ornella e papà Ezio hanno accettato “senza piangersi addosso”, mettendosi in cammino con una sola certezza: crescere ed educare Alberto normalmente e senza farsi condizionare dalla sindrome di Down. «Niente sconti. E soprattutto guai a considerarlo un poverino».

Di persone disposte a condividere il suo cammino, Alberto ne ha incontrate tante. A partire da alcuni medici e professionisti, insegnanti, allenatori e datori di lavoro. Un intreccio di relazioni ed esperienze vissute dalla famiglia Meroni: a scuola, in oratorio, nello sport, sul lavoro. Un intimo quadro di grandezze e miserie, di medici insensibili, di pettegolezzi di paese, pregiudizi, mancanza di professionalità, ipocrisie, incapacità varie che si affiancano però all’amore dei nonni, al valore degli amici veri, alla generosità di tanta gente.

I risultati sono arrivati e questo ragazzo che ama la cucina e la pallavolo li racconta tappa dopo tappa nel suo libro autobiografico “Scoprirsi Down” (ed. San Paolo), scritto in prima persona insieme a suo padre Ezio.

Domenica 3 febbraio alle ore 16.00 presso il salone Benedetto XVI della Parrocchia San Paolo, Alberto ed Ezio Meroni racconteranno la loro storia e testimonieranno come “La vita è bella e vale la pena viverla. Anche con un cromosoma in più”.

il programma
venerdì 25 gennaio,
– ore 21, parrocchia San Carlo
veglia itinerante

domenica 27 gennaio,
– ore 15.30, salone Benedetto XVI,
piazza don Camagni: “Mio
fratello rincorre i dinosauri” spettacolo teatrale di Christian Di Domenico, basato sul
romanzo di Giacomo Mazzariol

domenica 3 febbraio,
– ore 16, salone Benedetto XVI,
piazza don Camagni:
Scoprirsi down” incontro
d’autore con Alberto
ed Ezio Meroni;
– tutto il giorno, gita sulla neve
(vedi articolo a lato).

altre info su www.epifaniadelsignore.it

Continue Reading

More in Associazioni

To Top