Connect with us

Noi Brugherio

Perché non rendere pedonale l’angolo pericoloso tra via Italia e via Tre Re, sotto al campanile?

ASSI C’è uno studio sulla viabilità interna ed esterna di Brugherio che si sta occupando di tutti i nodi irrisolti. Lo studio è ancora in corso e a mio modo di vedere ha bisogno di alcune correzioni. Il punto in discorso è stato abbondantemente affrontato ed esistono già ipotesi di soluzione.
BALCONI In questo momento, con questa viabilità è impossibile. Abbiamo previsto la ridefinizione di tuta la viabilità per dare maggiore coerenza ai percorsi per le auto, ampliare i parcheggi e garantire la sicurezza dei pedoni.
NAVA Sono già state fatte delle ipotesi in passato partendo dal Pgtu (Piano Generale Traffico Urbano), bisognerà scegliere quella più fattibile. Sicuramente andrà rivista tutta la viabilità del centro con attenzione particolare al commercio che in passato ha sofferto non poco certe scelte urbanistiche.
PANZA È allo studio la possibilità di creare un centro pedonale anche per Brugherio. La decisione non dipende solo da un problema di sicurezza ma dal fatto che intendiamo ridare vita al centro con la creazione di un’area pedonale qualificata. Lo studio deve naturalmente prevedere una revisione del Piano Urbano del Traffico e verrà condivisa con le realtà commerciali coinvolte.
RONCHI Taglierebbe in due la città e sposterebbe tutto il traffico su via Oberdan che non sarebbe in grado di sopportarlo. Nel piano del traffico era prevista un’aiuola di rallentamento prima dell’angolo, ma è ancora tutto da verificare.
TROIANO Quando è stato discusso il piano del traffico, avevamo fatto un’osservazione con una proposta anche per quel tratto (pericolosissimo) di strada. Da lì ripartiremo. Però nei prossimi cinque anni dovremo prendere decisioni, e non solo fare progetti che restano nel cassetto!
VULPIO Abbiamo in progetto un piano di pedonalizzazione del centro.

To Top