Connect with us

Noi Brugherio

Perché non istituire anche in Comune i servizi di assistenza alle persone gestiti da volontari, in modo che siano comunali e non delle associazioni?

ASSI Siamo convinti che solo nella libertà e quindi nella sussidiarietà possa svilupparsi ed esprimersi sino in fondo la natura umana, tanto singolarmente, quanto in gruppi e associazioni. La mia amministrazione, qualora diventassi Sindaco, non tenterà mai di uniformare il ricco e necessario tessuto del volontariato cittadino, al contrario incoraggerà ed incentiverà la crescita delle associazioni presenti e la nascita di nuove. Solo in questo modo l’uomo può crescere e la comunità può fare fronte alla sempre maggiore domanda di servizi.
BALCONI Ritengo che le Associazioni di Volontariato rappresentino una risorsa fondamentale per una comunità come la nostra; tuttavia, la possibilità di poter attivare all’interno del Comune un centro di servizi di assistenza che si avvalga di volontari mi sembra un’idea interessante da sviluppare con le Associazioni esistenti per garantire un ulteriore supporto coordinato su servizi sociali di particolare sensibilità.
NAVA Esistono già dei servizi di aiuto alle famiglie gestiti direttamente dal comune. Sarà importassimo creare invece una rete delle associazioni di volontariato presenti in Brugherio. Questa rete eviterà sprechi di denaro e di tempo poiché le associazioni conoscono bene il territorio e i bisogni delle persone. Vedo difficile istituire punti di raccolta in comune di generi di vario tipo: per questo è meglio coinvolgere le associazioni.
PANZA Conosciamo molto bene il mondo dell’Associazionismo e riteniamo che le Associazioni abbiano lo spirito, la competenza e la motivazione per fare bene, anche meglio del Comune. E’ piuttosto compito dell’Amministrazione supportarle affinchè possano operare correttamente: supporto logistico, operativo e coordinamento.
RONCHI Il comune ha i suoi servizi gestiti da aziende appaltanti. Ritengo che le associazioni facciano un ottimo lavoro e siano un collante straordinario tra il comune e la città La gestione di volontari direttamente da parte del comune sarebbe più complicata burocraticamente .
TROIANO E perché dovremmo fare a meno dell’impegno volontario e disinteressato di tante persone, che fanno tanto bene a Brugherio?
VULPIO Siamo in emergenza sociale. Il Comune deve essere l’interlocutore fidato per ogni difficoltà. Potenziare i servizi sociali comunali studiando le necessità attuali acuite dalla crisi. Mobilitare le associazioni di volontariato con uno specifico collegamento organizzativo con il Comune.

To Top