Connect with us

Noi Brugherio

Col commissariamento il Comune dovrebbe aver risparmiato 200-300 mila euro. Si possono destinare subito alle famiglie in difficoltà?

ASSI Se si appurasse l’effettiva esistenza di questa somma e se la stessa non risultasse diversamente vincolata (molti vincoli sono spesso di carattere legale), certamente la domanda dell’interpellante dovrebbe essere accolta positivamente.
BALCONI Purtroppo non è così: le scelte inappropriate del Commissario sono costate più di quanto si sia risparmiato… Quindi ci troveremo con delle belle sorprese nel Bilancio Comunale!
MONACHINO Premesso che il Movimento utilizza come metodo di scelta quello del bilancio partecipativo per cui le scelte circa la destinazione dei fondi viene effettuato insieme ai cittadini dando delle priorità.
NAVA I risparmi derivanti dal commissariamento (stipendi Sindaco e Giunta e gettoni dei Consiglieri Comunali) per il bilancio 2012 sono già stati dirottati su altre voci di spesa; il Commissario nel caso approvi il bilancio di previsione 2013 prima dell’insediamento della nuova giunta utilizzerà tali minori spese a finanziamento di maggiori spese di altri capitoli di bilancio. La destinazione del “risparmio” da gennaio a maggio 2013 potrà essere realizzato dal nuovo sindaco come atto simbolico.
PANZA Progetto Brugherio è l’unica lista ad aver sottoscritto il Manifesto del Forum delle Associazioni Familiari voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) secondo la quale ci impegnamo a promuovere politiche sociali per la famiglia. Con questa firma abbiamo accettato di mettere in pratica, sotto il controllo del Forum, diverse iniziative a supporto delle famiglie in difficoltà.
RONCHI Non mi risulta che a bilancio ci siano queste cifre. Se troveremo questa cifra nell’avanzo di gestione e il patto di stabilità lo permetterà potremo fare un Fondo di aiuto alle famiglie in difficoltà.
TROIANO È assolutamente prematuro dare cifre, senza conoscere la reale situazione dei conti del Comune e i dati del bilancio del 2013. Che il Comune debba lavorare da subito per chi è più in difficoltà è sicuro. Con quali risorse lo capiremo non appena ci saremo insediati. Nel programma abbiamo messo proposte anche su come aumentare le entrate, per avere più soldi da destinare agli interventi prioritari.
VULPIO Noi proponiamo che vengano mantenute e potenziate agevolazioni e sussidi (tariffe dei servizi, integrazioni economiche, ecc.) per le famiglie in difficoltà e in particolare per i lavoratori che perdono reddito (cassa integrazione e licenziamenti). Va verificato il risparmio effettuato con il taglio del Notiziario e quindi le disponibilità effettive.

To Top