città
Da Brugherio all’UNESCO di Parigi: i Rangers music band del Brugo emozionano gli Ambasciatori
Da Brugherio a Parigi, i Rangers Music Band, della Cooperativa Il Brugo, hanno suonato all’Unesco, martedì 21 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa: “Work inclusion: Talents and Skills in Italian Cuisine”. L’iniziativa, promossa dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, ha visto la partecipazione di ventotto associazioni provenienti da tutta Italia, che si occupano di inclusione lavorativa. Oltre duecento le persone coinvolte, tra persone con disabilità, educatori ed accompagnatori, impegnate nella preparazione dei piatti e nel servizio di sala all’Unesco Restaurant di place de Fontenoy a Parigi. Tra loro anche i Rangers Music Band, i componenti del gruppo, costituito da persone che frequentano lo SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) della Cooperativa sociale Il Brugo, che per la prima volta hanno suonato fuori dall’Italia. Seduti ai tavoli, oltre 120 ambasciatori.
«Un messaggio di riscatto attraverso la musica»
«Il nostro nome – spiegano i membri della band – non è casuale: vogliamo essere, nel nostro piccolo, i difensori di chi affronta fragilità e sfide nella vita, portando avanti un messaggio di resilienza e riscatto attraverso la musica. Ogni nota che suoniamo racconta storie di coraggio, speranza e voglia di emergere, perché crediamo che la musica possa dare forza a chi lotta ogni giorno per realizzare i propri sogni». La band è composta dai musicisti Alessandro Alchieri, Matteo Bompadre, Simone Selvatici, Luca Lupoli, Anna Ripamonti, Pietro Banchelli, Simone Sabini, Marcello Lorandi, Haris Qaisar, Davide Caccavo e Fabio Attomi. Suonano con loro anche Ausilia Ferrari, Emilio Banchelli, Fabrizio Meani, Sergio Sala, Massimo Rigoldi, Lorenzo Rossin e Antonio Castaldo d’Ursi, musicisti volontari ed educatori.
La storia della band
La band è nata dall’attività di «“Musica d’insieme” del servizio SFA, una novità inserita dall’anno educativo 2024/2025 – sottolinea Il Brugo -. Una piccola scommessa anche per la cooperativa che ha deciso di investire sulla musica come canale per poter lavorare sulla collaborazione tra le persone, sull’ascolto, sulla consapevolezza di sé e sullo stare insieme, partendo dalle proprie competenze e mettendosi in gioco cercando di migliorare sempre più». Da un anno a questa parte il gruppo si trova ogni mercoledì, dalle 14 alle 18. Il repertorio è costituito da canzoni esclusivamente scelte dai ragazzi. Da marzo 2025 la band si è esibita sedici volte, partecipando a feste, inaugurazioni e momenti conviviali. Ad aprile ha partecipato a una giornata di formazione al CPM di Milano, mentre nel corso dell’estate si è esibita a Livorno e a Civitavecchia nell’ambito del tour del Mediterraneo dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della marina militare, grazie alle iniziative promosse per l’occasione dal Ministero per le Disabilità.

Rossin: «Un’esperienza straordinaria»
«Siamo molto contenti e riconoscenti per questa bella occasione che è stata data alla nostra band – commenta Lorenzo Rossin, educatore de Il Brugo -. Ci siamo preparati con grande impegno e i nostri cantanti hanno scelto ad hoc dei brani in inglese per il pubblico internazionale presente. È stata sicuramente una bella esperienza che consoliderà ulteriormente il percorso straordinario dei nostri musicisti».
Mosca: «Un’occasione eccezionale ed emozionante»
«Suonare per oltre 120 ambasciatori presso l’Unesco, a sostegno della candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco, è stata un’occasione eccezionale ed emozionante – commenta il direttore del Brugo Alberto Mosca -. A pochi giorni dalla partenza ci hanno chiesto di cambiare la scaletta delle canzoni inserendo prevalentemente testi in inglese. Ancora una volta i componenti della band ci hanno stupito superando anche questa barriera e imparando a cantare canzoni in inglese in un tempo ridottissimo. Siamo molto orgogliosi di essere stati chiamati in questa sera unica, insieme alle 28 realtà che rappresentano l’eccellenza italiana nell’ambito della cucina che promuove inclusione».
Il Brugo, dal 1986, per le persone con disabilità
La Cooperativa sociale Il Brugo nasce a Brugherio nel 1986 e da allora offre servizi rivolti a persone con disabilità e alle loro famiglie, attraverso progetti educativi, di assistenza, di formazione all’autonomia e inserimento lavorativo. È parte della Rete TikiTaka, che dal 2017, grazie anche al sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, si impegna a costruire sul territorio della provincia di Monza e Brianza una comunità più bella per tutti, con attenzione particolare alle persone più fragili.

