città
Villa Fiorita brillerà di nuova luce: verso un progetto di illuminazione da 200mila euro
La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto preliminare per la nuova illuminazione del parco di Villa Fiorita. Un intervento da 200mila euro che mira a valorizzare i 7mila metri quadrati dell’area verde, rendendola fruibile anche nelle ore serali.
Il progetto prevede l’installazione di 61 nuovi punti luce:
- 28 lampioni alti 4 metri con diffusore color oro e ottone, per illuminare i viali principali con una luce intensa.
- 23 paletti alti un metro, per creare un’atmosfera romantica e soffusa nei vialetti laterali.
- 6 lampade sferiche e 2 faretti per l’area dei ponti, per creare suggestione.
- 2 faretti per illuminare la ghiacciaia, un elemento storico del parco.
L’incarico è stato affidato allo studio Ardizzone di Fiorano al Serio (BG), già responsabile dell’illuminazione di via De Gasperi e parco Miglio, per garantire uniformità e coerenza estetica. Il progetto, ora al vaglio della Soprintendenza, sarà poi messo a bando. Si prevede che i lavori dureranno circa due mesi e si concluderanno entro metà novembre, in tempo per l’apertura serale del parco durante il periodo natalizio.

Valorizzare il parco e la città
Attualmente, l’illuminazione del parco è limitata a quattro punti luce. Il nuovo progetto andrà a illuminare zone prima in ombra, come gli ingressi sud e nord, il chiosco, i bagni, le colline artificiali e l’area antistante la villa storica.

“L’obiettivo”, spiega il sindaco Roberto Assi, “è ampliare il centro città, rendendo Villa Fiorita un luogo vivibile anche di sera. Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione urbana, che prevede anche la nuova illuminazione dell’area del mercato coperto che verrà realizzata in piazza Don Camagni”.
