Connect with us

Noi Brugherio

24 e 25 aprile, doppio appuntamento per la festa della Liberazione

Il corteo del 25 aprile 2019 davanti al Monumento ai caduti di via Vittorio Veneto

città

24 e 25 aprile, doppio appuntamento per la festa della Liberazione

Eccoci pronti, come sempre, a festeggiare il 25 aprile, giorno che ricorda la liberazione dell’Italia dalla tirannia fascista e nazista e la lotta partigiana che di quella liberazione fu componente essenziale. Il 25 aprile non vuole essere solo una data per un ricordo della storia ma il giorno in cui siamo chiamati a rinnovare l’impegno per la difesa e lo sviluppo della democrazia, la difesa e l’estensione dei diritti, l’amore per la libertà.

Due sono gli avvenimenti previsti. Lunedì 24 aprile alle ore 15,30 (con ritrovo presso la sede dell’Anpi in via Gramsci, 3) verrà riproposta l’iniziativa “un fiore per la libertà”. Gruppi di iscritti all’Anpi, accompagnati da cittadini ed iscritti ad altre associazioni democratiche, deporranno un fiore rosso nelle vie della città che portano il nome di donne e uomini che hanno lottato, alcuni pagando con la propria vita, contro il fascismo e il nazismo.

Ma l’invito dell’Anpi ai cittadini di Brugherio è anche quello di mettere sul proprio balcone un fiore rosso, di fotografarlo e di inviare la foto alla mail dell’Anpi, ovvero anpibrugherio@gmail.com

Martedì 25 aprile in mattinata, ci sarà il corteo che ci vedrà sfilare, insieme alle cittadine e ai cittadini brugheresi, alle autorità comunali, tra le vie di Brugherio, per rendere omaggio al monumento ai caduti di via Sciviero, al cippo del partigiano Luigi Teruzzi in via Quarto, ucciso il 24 aprile del 1945, a vent’anni, al bivio della Pobbia, da una colonna di tedeschi in fuga, e al monumento funebre dei partigiani brugheresi nel cimitero vecchio di viale Lombardia.

Nel pomeriggio ricordiamo a tutti la manifestazione a Milano; ricordiamoci sempre, mentre parteciperemo alle iniziative di quel giorno, la frase di Giacomo Matteotti: “Il fascismo non è un’opinione, è un crimine”. 

Anpi Brugherio sezione F. Vergani

Continue Reading

More in città

To Top