Connect with us

Noi Brugherio

Edilnord, al termine i lavori al viale dei Portici (con malumori per i posteggi persi)

Viale dei Portici all'Edilnord
Viale dei Portici all'Edilnord

città

Edilnord, al termine i lavori al viale dei Portici (con malumori per i posteggi persi)

Volgono al termine in questi giorni i lavori di sistemazione del viale dei portici all’Edilnord. Una vicenda che nasce da lontano, ricostruisce il sindaco Marco Troiano.

Fin dagli anni 2014-15, quando dai residenti iniziarono ad arrivare richieste che la Polizia Locale sanzionasse le auto parcheggiate in divieto all’interno del comprensorio. La questione era dibattuta: possono gli agenti fare sanzioni in un’area privata, come era il viale dei Portici? La risposta non era chiara ed era soggetta a diverse interpretazioni.

Una cosa però era chiara, afferma Troiano. Se la Polizia Locale fosse stata chiamata in causa, data la larghezza della strada, a doppio senso di marcia, il parcheggio avrebbe potuto essere consentito solo su uno dei due lati, quello dei palazzi.

È successiva, poi, la decisione del Comune di assumersi gli oneri del controllo e della manutenzione del viale dei Portici, rendendolo a tutti gli effetti una strada comunale e non più di proprietà dei condomini dell’Edilnord. E per questo, con segnaletica e sede stradale a norma di legge.

«Abbiamo fatto uno studio progettuale – afferma il sindaco – e abbiamo sottoposto alcune alternative all’assemblea del comprensorio. Abbiamo poi deciso di dirigerci verso l’istituzione del senso unico, così da poter mantenere i parcheggi su entrambi i lati della carreggiata».

Il progetto era pronto a maggio 2021, ma la ristrutturazione delle facciate di diversi palazzi, con conseguenti ponteggi, hanno fatto sì che il cantiere della strada slittasse a settembre di quest’anno. Oggi il cantiere è sostanzialmente concluso: manca solo l’asfaltatura, che però deve aspettare temperature più calde e dunque sarà realizzata non prima della primavera 2023.

Più di un residente si è lamentato perché la nuova struttura dei marciapiedi ha fatto perdere più di un parcheggio. «La sistemazione delle curve, i dispositivi per rallentare le auto e la messa in sicurezza dei passi carrai – rileva Troiano – hanno limitato alcuni spazi. Ma i posti auto sono guadagnati, non persi: l’alternativa era il divieto di sosta su tutto un lato del viale».

Restano aperti, all’Edilnord, le questioni dell’asilo e del viale dei Portici: clicca qui per leggere di più

Continue Reading

More in città

To Top