Connect with us

Noi Brugherio

In Biblioteca la mostra dell’anno: Bruschetti e la «purezza della luce», sabato 5 l’inaugurazione

«Esplosione di una macchina nello spazio» (particolare), opera del 1974 di Alessandro Bruschetti, è opera esemplare dello stile purilumetrico dell’autore (courtesy famiglia Bruschetti)
«Esplosione di una macchina nello spazio» (particolare), opera del 1974 di Alessandro Bruschetti, è opera esemplare dello stile purilumetrico dell’autore (courtesy famiglia Bruschetti)

Cultura

In Biblioteca la mostra dell’anno: Bruschetti e la «purezza della luce», sabato 5 l’inaugurazione

Sabato 5 novembre prende il via nella galleria espositiva di via Italia 27 la mostra «Alessandro Bruschetti. Alla ricerca della purezza della luce». A cura di Vittorio Fiori e Gennaro Mele, è probabilmente l’evento culturale più rilevante del 2022 brugherese.

«L’ambizione di questa mostra – spiega Mele – è di presentare un artista di grande spessore sotto una nuova luce e dare rilievo ad un periodo della sua produzione, quello brianzolo, poco conosciuto, ma di notevole interesse artistico. Il grande sforzo organizzativo è motivato proprio da questa nuova ricerca sulla fase meno nota dell’opera di Bruschetti».

Orari di apertura al pubblico della mostra, dal 5 al 27 novembre:
– dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19
– domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19

Questa mostra, aggiunge l’assessora alla cultura Laura Valli, «nasce dalla precisa volontà dell’Amministrazione di insistere nell’impegno sistematico e continuativo sul versante della ricerca, della conoscenza e della promozione dell’Arte perché anche le giovani generazioni siano educate alla fruizione del Bello e la città di Brugherio si collochi in un orizzonte sovra-comunale che la proietti nella più ampia dimensione di centro propulsore di cultura».

L’inaugurazione è sabato 5 novembre alle ore 16 nella sala conferenze di palazzo Ghirlanda, presso la Biblioteca di via Italia 27. Sarà presente, tra i relatori, il prof. Massimo Duranti: nato a Perugia nel 1947, è stato dirigente per trent’anni dei servizi culturali e della comunicazione della Regione Umbria. Critico d’arte, pubblicista, storico del Futurismo, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni dedicate al Movimento d’Avanguardia ed in particolare a Gerardo Dottori, pittore italiano della corrente futurista, firmatario del manifesto dell’Aeropittura. Nel 2005, Duranti ha fondato gli Archivi Dottori dei quali è Presidente.

  • sabato 5 novembre ore 16 inaugurazione con la partecipazione di Massimo Duranti. (prenotazione suggerita su mostrabruschetti.it)
  • domenica 13 e 20 novembre, alle ore 17, visite guidate. (prenotazione suggerita su mostrabruschetti.it)
  • venerdì 18 novembre ore 21 «Arte e cervello. Velocità e luce», relatore prof. Vittorio Sironi. (prenotazione obbligatoria su mostrabruschetti.it)
  • domenica 27 novembre ore 17 «Dal futurismo alla purilumetria», relatore prof. Maurizio Scudiero
Continue Reading

More in Cultura

To Top