Contattaci

Noi Brugherio

Estate a Brugherio: musica, cinema, eventi e l’area feste aperta fino a ottobre

La mostra allestita per l'estate 2022 al parco Increa
La mostra allestita per l'estate 2022 al parco Increa

città

Estate a Brugherio: musica, cinema, eventi e l’area feste aperta fino a ottobre

NoiBrugherio è in pausa estiva, torneremo in distribuzione dal 10 settembre. Abbiamo dunque cercato di capire quali eventi ci saranno quest’estate in città: quella che segue è una lista parziale che potrà essere integrata da gruppi e associazioni nelle prossime settimane.

Cinema d’estate

Innanzitutto, c’è la certezza del cinema: La rassegna estiva del San Giuseppe si chiama “più cinema” e propone film di prima visione o comunque grandi successi fino a fine luglio. La proiezione è all’interno della sala di via Italia e il programma completo si trova su www.sangiuseppeonline.it. Il debutto è con una pellicola mitica che ha fatto la storia non solo del cinema italiano: “Lo chiamavano Trinità”, con Bud Spencer e Terence Hill, in versione restaurata in digitale, mercoledì 29 giugno alle ore 21.15.

Giochi in scatola

Dal 30 giugno al 28 luglio, ricominciano i “Ighirlanda games”, giochi da tavolo a Palazzo Ghirlanda giunti quest’anno alla 3° edizione. Tutti i giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 23, a Palazzo Ghirlanda sede della Biblioteca in via Italia è possibile giocare con oltre duecento giochi di ruolo e da tavolo, dai più classici come Magic, Taboo e Cluedo alle uscite più nuove, stravaganti e originali come Wavelenght, Dixit ed Exploding Kittens. I giochi sono a disposizione per gli utenti dai sei anni in su: l’ingresso è libero dal cortile della lettura e non occorre la prenotazione. Da quest’anno, inoltre, si può giocare non solo il giovedì sera, ma anche il giovedì in giornata e il sabato, nei normali orari di apertura della Biblioteca.

La mostra al parco

Al parco Increa è allestita per tutta l’estate la mostra all’aperto “Dalla testa ai piedi On tour”. I disegni infantili della PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato BS) dialogano con voci di brugheresi che si possono ascoltare inquadrando con il cellulare i codici QR presenti sui pannelli. Sono le voci dei ragazzi e delle ragazze del SEM – Servizio Educativo Minori; degli ospiti dell’RSA “Bosco in città”; delle neo-mamme e dei loro bambini del Consultorio; degli ospiti della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza; dei cittadini over 60 del Centro Anziani. La mostra è ben segnalata nel parco, è nel “Bosco dei bambini”, sostanzialmente dall’altra parte del parco rispetto all’ingresso di via Increa, sul lato che costeggia la tangenziale.

sIride e Francesco Salvi

A luglio, per 4 mercoledì, gli artisti di strada di sIride faranno divertire grandi e bambini, il 6, il 13, il 20 e il 27 luglio. Il programma preciso sarà reso noto più avanti.

Sabato 16 luglio torna “La notte sotto le stelle”, dalle ore 18 una serata dedicata al cibo di strada e alla buona birra, ma anche alla musica e all’intrattenimento. In piazza Togliatti, saranno di scena i conduttori di “Tutto esaurito”, il celebre programma di Radio 105, ai quali si aggiungerà straordinariamente Francesco Salvi.

All’area feste

Estate è anche periodo di area feste: lo spazio all’incrocio tra via Aldo Moro e via San Giovanni Bosco è occupato tutti i fine settimana fino al 2 ottobre. Diversi i gruppi che si alterneranno, con programmi spesso non ancora definiti. Il fine settimana del 26 giugno e 3 luglio sarà presente il Partito Democratico con la Festa dell’unità, mentre nei fine settimana del 10 e 17 luglio sarà il turno di Rifondazione Comunista. Il fine settimana del 24 luglio sarà invece la festa di Sinistra x Brugherio. Il 31 luglio e tutti i fine settimana di agosto lo spazio è prenotato da associazioni e gruppi dei quali non conosciamo il nome, ma che organizzeranno serate di festa e aperte a tutti. A settembre, nei fine settimana del 4 e dell’11 ci sarà la festa della Lega, mentre il fine settimana del 25 è prenotato dai Diavoli Rosa e, infine, il 2 ottobre ci sarà la festa degli Amici di Occhiate.

Continua a leggere

Di più città

To Top