Connect with us

Noi Brugherio

Sabato 25 giugno alle 20 a San Bartolomeo il concerto solenne “Da pacem, Domine” con il celebre coro del Duomo di Colonia

Cultura

Sabato 25 giugno alle 20 a San Bartolomeo il concerto solenne “Da pacem, Domine” con il celebre coro del Duomo di Colonia

Innanzitutto, l’orario: non è un refuso, il concerto inizierà alle 20. Un orario insolito, ma vale la pena cambiare abitudini per ascoltare uno dei cori più importanti d’Europa. Sabato 25 giugno, infatti, alle ore 20 nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma si esibirà il “Kölner Domchor”, il coro del duomo di Colonia. Città che ha una sorta di gemellaggio spirituale con Brugherio, dato che condivide la presenza delle reliquie dei Re Magi.

Diretto dal 1987 dal maestro di cappella prof. Eberhard Metternich, il coro ha raccolto numerosi successi in concorsi corali nazionali e internazionali. A San Bartolomeo, si esibirà in un concerto di musica sacra con brani dal XVI secolo fino al secolo scorso. Organista, Simon Schuttemeier.

«Il coro della cattedrale – spiegano gli organizzatori del concerto – ha attirato l’attenzione su di sé durante le tournée di concerti in Europa e all’estero. I cantanti, insieme al Kölner Kammerorchester, hanno eseguito una messa pontificia a San Pietro in Vaticano la Domenica di Pentecoste 2009 con Papa Benedetto XVI».

Tournée di concerti l’hanno portata in Canada, Stati Uniti, Messico, Israele ed Italia. Nell’estate del 2017, inoltre, «c’è stato un altro momento particolare nella storia del coro: un viaggio a Buenos Aires e Rio de Janeiro. Nel 2019 sono stati per la prima volta in Cina».

Continue Reading

More in Cultura

To Top