Connect with us

Noi Brugherio

Lions, Croce Bianca, Kupalinka: raccolta fondi con le cartoline e raccolta farmaci in piazza

Associazioni

Lions, Croce Bianca, Kupalinka: raccolta fondi con le cartoline e raccolta farmaci in piazza

Domenica 27 marzo, sabato 2, domenica 3 e 10 aprile, Croce Bianca Milano sezione di Brugherio (BiaBru) sarà nelle piazze cittadine per la raccolta fondi pasquale con uova e colombe. Il ricavato servirà come base per l’acquisto di “Lucas”, dispositivo meccanico per compressione toracica che supporta soccorritori sulle ambulanze e il personale sanitario nell’effettuazione di compressioni toraciche efficaci e di qualità costante su pazienti in arresto cardiaco. Da domenica 27 marzo al gazebo Croce Bianca in piazza Roma sarà inoltre possibile ritirare, a fronte di una donazione, delle preziose cartoline a tiratura limitata, realizzate a tema per supportare il popolo ucraino grazie alla fantasia all’artista Lucia Sardi e alla generosità del Lions Club I Tre Re Brugherio che ha sostenuto le spese di produzione. 

Per il popolo ucraino

Sabato 2 aprile l’iniziativa del Lions Club I Tre Re Brugherio viene affiancata dalla raccolta farmaci a favore dei profughi ucraini, organizzata dalla sezione brugherese di Croce Bianca, Kupalinka e le farmacie del territorio: il check point sarà presente tutto il giorno in piazza Roma per raccogliere i farmaci donati. I cittadini potranno depositare le confezioni direttamente al presidio di volontari presso le singole farmacie oppure consegnarli direttamente al punto di raccolta presso il quale troveranno anche le pregiate cartoline.

È un’occasione imperdibile, assicurano i promotori, per gli amanti della marcofilia e deltiologia o semplicemente per chi desidera fare del bene con una minima spesa: le cartoline d’arte di grandi dimensioni 15×21 cm sono state riprodotte da Eliostampa Sartor di via Tre Re e raffigurano due immagini differenti. Si tratta di 200 esemplari totali, numerati, firmati dall’autrice, affrancati e annullati dall’Ufficio Filatelico di Poste Italiane.

Sono state scelte 3 affrancature diverse per rendere questa iniziativa ancora più pregiata e ricercata: la prima affrancatura è dedicata ai 100 anni della fondazione del Lions Club, annullata con l’importante e ormai storica data del 24 febbraio 2022, giorno di inizio del conflitto in Ucraina.

La seconda affrancatura celebra la forza di opposizione del popolo ucraino con un francobollo a tema, il primo emesso da Poste Italiane il 10 marzo 2022 dedicato a Giuseppe Mazzini, figura emblematica del Risorgimento Italiano. Oltre all’immagine del patriota politico genovese viene raffigurata un’opera che inneggia le Cinque Giornate di Milano, annullata col primo giorno di emissione del francobollo.

La terza affrancatura è intitolata a Beppe Fenoglio, partigiano e scrittore, emessa in data 1 marzo 2022 e annullata dall’Ufficio Filatelico il 10 marzo 2022 con evidente richiamo alla resistenza dall’invasione.

«I ringraziamenti vanno al Lions Club I Tre Re Brugherio – sottolineano gli organizzatori – per aver finanziato il progetto, a Eliostampa Sartor per l’alta qualità di produzione e all’artista Lucia Sardi che ha tradotto i suoi sentimenti ed emozioni in due opere delle quali potremo avere tutti una riproduzione. Le donazioni raccolte serviranno per integrare l’acquisto di medicinali e zaini di primo soccorso completi di materiale medicale ad opera di Croce Bianca Brugherio che, insieme a Kupalinka, si preoccuperà della spedizione».

Continue Reading

More in Associazioni

To Top