Contattaci

Noi Brugherio

Incontro Enpa: che fare con cani, gatti, conigli, roditori quando arriva in casa un neonato

Foto di Anel Rossouw da Pexels

città

Incontro Enpa: che fare con cani, gatti, conigli, roditori quando arriva in casa un neonato

Venerdì 12 novembre alle ore 21 sia in presenza che online si terrà il convegno “Convivenza animali e bambini. Una preziosa opportunità da gestire correttamente”. Organizzata da Enpa Monza e Brugherio, vedrà tra i relatori la biologa e istruttrice cinofila Elisabetta Mariani e il formatore Ambrogio Varinelli. L’incontro si terrà presso il canile e gattile di via San Damiano 21 a Monza ed è rivolto, spiegano gli organizzatori, «in particolare a proprietari di animali già genitori o futuri genitori, ma anche agli operatori di settore e a tutti coloro semplicemente interessati al comportamento animale. Si parlerà soprattutto di cani, ma anche di gatti, conigli e piccoli roditori». Gli animali, aggiungono, «sono sempre più presenti nelle nostre famiglie e sono quindi sempre più probabili i problemi causati da una scorretta convivenza. Nei casi più estremi, che spesso finiscono sulle pagine dei giornali, si può arrivare a lesioni da morsicatura di cani, anche gravi, nei confronti dei più piccoli». Ma non solo i cani possono creare problemi: «Anche i gatti possono risentire della presenza imprevista in casa di bambini e neonati e mostrare aggressività nei loro confronti. E non sempre i segnali di disagio sono facilmente e immediatamente riconoscibili».

Durante la serata i relatori approfondiranno diversi temi quali come preparare gli animali per l’arrivo di un bambino, capire in che modo la nuova convivenza possa mettere alla prova l’animale, come riconoscere il disagio dell’animale e aiutare a superarlo, la scelta e il corretto inserimento di un nuovo pet quando ci sono già bambini in famiglia, insegnare ai bambini il corretto approccio agli animali nel rispetto delle loro esigenze e del loro carattere, i molteplici modi in cui la convivenza tra bambini e animali può arricchire la vita famigliare e migliorare lo sviluppo psicofisico dei nostri figli.

È possibile partecipare in presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza, muniti di Green Pass e mascherina. Oppure, online, in diretta sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria l’iscrizione compilando il Form d’Iscrizione sul sito:  http://www.enpamonza.it/conferenza-webinar.

Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.

La partecipazione all’evento è a offerta libera. Il ricavato della serata sarà destinato a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle attività a tutela degli animali.

Continua a leggere

Di più città

To Top