Contattaci

Noi Brugherio

Addio al gufo Roberto Brivio

città

Addio al gufo Roberto Brivio

È morto all’età di 84 anni Roberto Brivio, storico componente dei Gufi, tra i più noti gruppi di cabaret musicale degli anni ’60. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, sarebbe morto a cauda del Covid.

Brivio abitava all’Edilnord e ci aveva concesso un’intervista lo scorso novembre, quando aveva ricevuto un premio alla carriere. Nella quale, tra le altre cose, raccontava così la nascita del gruppo:

«I Gufi furono una esigenza intellettuale del momento. Negli anni sessanta stava salendo nuovamente alla ribalta la canzone popolare, nel 1962 nasceva tra l’altro il cabaret e proprio in quel periodo io lavoravo al Derby, a Milano. Conoscevo Lino Patruno, che a sua volta mi presentò Nanni Svampa, io invece feci conoscere a loro Gianni Magni, così formammo il quartetto. Fu Bruno Verri, il maggiore impresario dell’epoca, che quasi ci impose di incidere un disco con una casa discografica semisconosciuta, la Combo. Sorprendentemente ebbe enorme successo, la canzone demenziale era una grossa novità».

Continua a leggere

Di più città

To Top