Contattaci

Noi Brugherio

In quattro supermercati e online, la Colletta alimentare quest’anno è con la card

Senza categoria

In quattro supermercati e online, la Colletta alimentare quest’anno è con la card

Quest’anno la Colletta alimentare dura più di due settimane, dal 21 novembre all’8 dicembre.

Troppo imprudente, come gli anni passasti, chiedere alle persone di fare la spesa tutti in un sabato per donare a chi ha più bisogno. E allora gli organizzatori si sono inventati una formula nuova: la “card” (la potete chiedere in cassa ai supermercati aderenti). Evita anche che il passaggio di mano dei prodotti possa diffondere il contagio.

Funziona così, molto semplice: anziché acquistare alimenti, arrivati alla cassa del supermercato si può scegliere di donare 2, 5 o 10 euro che vengono accumulati in un conto specifico. Al termine dell’operazione, la cifra totalizzata da tutti i clienti del supermercato sarà trasferita al Banco alimentare brugherese sotto forma di alimenti.

In città aderiscono il Bennet (viale Lombardia, 264), Eurospin (viale Europa, 11), Sigma Santini (via Angelo Cazzaniga, 2) e Conad (via Volturno 5), oppure si può donare anche online sul sito www.collettaalimentare.it.

La card può essere utilizzata tutte le volte che si vuole per tutto il periodo della Colletta e in qualsiasi punto vendita che abbia aderito all’iniziativa. La card quindi non è usa e getta, ma riutilizzabile.

Con questa nuova formula si perde un po’ il contatto umano, si perde la bellezza di vedere i tanti volontari dalla pettorina gialla che con un sorriso invitavano a donare. Ma periodi con difficoltà nuove richiedono fantasia e soluzioni nuove.

Come ha detto anche Papa Francesco, nella frase dall’udienza del 2 settembre utilizzata dai responsabili della Colletta come ispiratrice della raccolta: «Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori».

Continua a leggere

Di più Senza categoria

To Top