Connect with us

Noi Brugherio

Bilancio preventivo 2018: le voci in video degli assessori

foto di Jahela Paglione - www.jahelapaglione.it

Comune

Bilancio preventivo 2018: le voci in video degli assessori

Lunedì 18 gli assessori hanno illustrato l’utilizzo che intendono fare del denaro pubblico affidato al loro assessorato, nel corso del primo dei consigli comunali dedicati al Bilancio di previsione 2019. Riportiamo sul giornale in distribuzione i loro interventi in sintesi: si possono vedere, integralmente, nella registrazione video che si trova cliccando qui e selezionando poi “registrazioni anno in corso” e in seguito “Consiglio comunale di lunedì 18/03/2019 – h 20:30”

Introducendo la serata, l’assessore al Bilancio Alberto Brambilla ha affermato che la legge di Bilancio 2019 non ha restituito risorse che in passato erano state sottratte agli enti con varie norme i cui effetti si sono conclusi. Ci si aspettava la restituzione di alcune di queste somme e così non è stato.

C’è stato lo sblocco della leva fiscale e sono state accolte una serie di richieste avanzate dagli enti locali. Tra queste, le principali sono la possibilità di applicare una maggiorazione Tasi e la sospensione della progressione perequativa del fondo di solidarietà comunale, che ha visto non ridotto il trasferimento dalle amministrazioni fiscali.

E poi, l’introduzione del fondo Imu Tasi, per un totale di 300 milioni di euro stanziati. Sulla base di sentenze della Corte costituzionale sono cambiati i vincoli di finanza pubblica ed è stata data la possibilità agli enti di usare, tra le entrate utili alla finanza pubblica, sia il fondo pluriennale vincolato che l’avanzo di amministrazione.

Continue Reading

More in Comune

To Top