Connect with us

Noi Brugherio

L’oratorio si evolve per guardare al futuro al centro della sfida educativa

Alcuni delegati brugheresi nel teatro di Bollate per Oratorio2020. foto da chiesadimilano.it

Comunità Pastorale

L’oratorio si evolve per guardare al futuro al centro della sfida educativa

Sabato 9 febbraio si è svolta a Bollate presso il cinema teatro Splendor, l’assemblea degli oratori 2019, che ha dato avvio al percorso ORATORIO 2020. Molti delegati, tra i quali vi era anche una folta delegazione della nostra comunità pastorale, hanno portato con sé speranze di rinnovamento, preoccupazioni e idee.

Sacerdoti, educatori, suore, allenatori, animatori, collaboratori provenienti da scenari differenti, si sono radunati per rinnovare i propri oratori in vista del cambiamento che ormai è dettato dall’esterno, così come ha spiegato don Mario Antonelli, Vicario per l’educazione e la celebrazione della fede, durante l’intervento ad apertura dell’assemblea.

Usando due immagini, le scarpe e le tane, il Vicario episcopale, a cui si riferisce la Pastorale giovanile diocesana ha detto: «E così anche l’oratorio evolvendosi ha bisogno di cambiare e adattarsi, non cadendo però nella tentazione di voler applicare schemi preimpostati, facili ma non sempre applicabili. Se trovare le scarpe della misura giusta non è possibile, sembrerebbe meglio camminare scalzi, per proseguire spediti sulla via del “pellegrinaggio” che è la vita stessa degli oratori. Camminare per non nascondersi in quelle tane sicure, che isolano dal mondo e fanno evitare il confronto con la realtà che muta; bisogna infatti prendere parte al cambiamento per non esserne sopraffatti».

A detta di tutti i nostri partecipanti, che si sono fatti tramite di un lavoro ben più ampio, che ha coinvolto anche altri, che non hanno potuto presenziare sabato scorso ai lavori, ma che hanno steso riflessioni frutto di passione e concreto lavoro nella pastorale giovanile, la qualità degli interventi è stata davvero capace di stimolare la riflessione e il desiderio di un rinnovamento che pone gli oratori al centro della sfida educativa contemporanea. Ci crediamo e ci giocheremo con forza, intelligenza ed entusiasmo!

Don Leo Porro

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top