Contattaci

Noi Brugherio

Scuola Rodari, in viaggio con la fantasia per scoprire la magia dei libri

I bambini della scuola Rodari in occasione di Libriamoci

città

Scuola Rodari, in viaggio con la fantasia per scoprire la magia dei libri

La scuola dell’Infanzia Rodari ha partecipato quest’anno alla quarta edizione di Libriamoci, un progetto a cui molte scuole italiane aderiscono dedicando giornate di lettura ad alta voce.

Libriamoci è un’iniziativa ormai radicata sul territorio: l’amore e il piacere per la lettura che ci accompagnano per tutta la vita sbocciano in tenera età. Per questo la scuola dell’infanzia, la nostra “Rodari”, diventa terreno favorevole per far scoprire ai nostri piccoli alunni il potere di coinvolgimento della lettura, soprattutto se proposta ad alta voce e se condivisa in situazioni di coralità.

Il programma di Libriamoci dà spazio alla creatività dei docenti, dei bambini e di tutte le persone che con entusiasmo partecipano. La nostra scuola, partendo dal titolo di questa iniziativa: “Mi racconti una storia”, si è sbizzarrita con la realizzazione di storie per tutta la settimana! L’utilizzo di travestimenti, di sceneggiature, di teatro d’ombre o del semplice ma instancabile libro ha permesso a tutti i bambini di viaggiare con la fantasia, di vivere momenti di piacevole ascolto e nello stesso tempo di immaginare…

Novità di quest’anno è stata l’iniziativa di accogliere a scuola i volontari della Biblioteca Civica che, con una lettura speciale dal titolo: “La magica medicina”, insieme ai bambini hanno realizzato, solo con la fantasia, una medicina magica per scacciare la nonna cattiva del piccolo George.

Si riconferma, quindi, anche quest’anno, il successo dell’iniziativa, un successo che ci fa comprendere l’importanza della lettura e ci invita ad individuare spazi e tempi perché “Mi leggi una storia?” possa trovare “voci narranti” oltre “Libriamoci”, in tutti i progetti e per tutto l’anno.

Le insegnanti

Continua a leggere

Di più città

To Top