Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 27 maggio #conoscibrugherio a Villa Fiorita e il 3 giugno nella chiesa di San Paolo

Cultura

Domenica 27 maggio #conoscibrugherio a Villa Fiorita e il 3 giugno nella chiesa di San Paolo

Domenica 27 maggio, alle 17, in serra de Pisis riparte #ConosciBrugherio2018, un’iniziativa dedicata alla riscoperta del patrimonio artistico e naturale. ConosciBrugherio è un appuntamento arrivato ormai alla terza edizione e si propone di illustrare, attraverso visite guidate, la storia, le architetture e le curiosità della città.

Le visite guidate sono gratuite, ma è obbligatorio prenotare, telefonando allo 039.289.3202 o scrivendo a cultura@comune.brugherio.mb.it oppure a remagibrugherio@gmail.com.

Il primo appuntamento è “Storia ignota di Villa Fiorita”, durante il quale si parlerà del parco e del suo passato, tra il 1940 e il 1974, come casa di cura.

Sarà Patrizia Magni, laureata in Ingegneria dei Sistemi Edilizi a ricostruire questi anni, in cui anche il celebre Filippo de Pisis fu ricoverato in Villa Fiorita. La tesi di Magni racconta il passato dell’edificio, recuperando le planimetrie dell’edificio fino ad oggi. Dall’archivio di Brugherio sono anche emersi numerosi documenti, a partire da un decreto prefettizio che autorizza l’apertura della casa di cura.

Il secondo appuntamento sarà domenica 3 giugno: alle 17 in piazza Don Camagni Ivan Bragante, laureando in Scienze dei Beni Culturali, guiderà alla scoperta della Chiesa di San Paolo, divenuta parrocchia nel 1971 e ristrutturata nel 1991: lavori, questi ultimi, che “daranno all’edificio l’aspetto di una chiesa anche all’esterno”. A realizzare gli arredi principali fu la scultrice francese Marie-Michelle Poncet.

#ConosciBrugherio2018 è organizzato dal Comune e dall’Associazione Culturale Kairòs, in collaborazione con la Comunità Pastorale Epifania del Signore.

Continue Reading

More in Cultura

To Top