Connect with us

Noi Brugherio

Christian Canzi, candidato sindaco a 5 Stelle: «Ambiente e partecipazione»

Politica

Christian Canzi, candidato sindaco a 5 Stelle: «Ambiente e partecipazione»

Christian Canzi è il primo ufficiale candidato sindaco per le comunali. È stato scelto dai membri del Movimento 5 stelle al termine di una consultazione e votazione interna. Brugherese, 43 anni, è impiegato tecnico nello staff di Afol (Agenzia formazione orientamento lavoro) Monza e Brianza.

È stato scelto, dicono i 5 Stelle, in quanto “esperto, laureato in Scienza e Tecnologia per l’ambiente”, con “una solida esperienza in politica e nell’ambientalismo”. È stato infatti assessore all’ambiente nella giunta del sindaco Carlo Cifronti dal 1999 al 2004 e consigliere comunale dal 2004 al 2009 con una coalizione composta dalla lista civica Brugherio Futura e da Rifondazione comunista.

«Ho sempre vissuto la politica, anche istituzionale, da esterno – afferma – senza essere mai tesserato a partiti». I temi a lui più cari sono quelli dell’ambiente, ed è il terreno comune sul quale ha incontrato il Movimento 5 Stelle. «Condividiamo un’opinione fortemente negativa sul Piano del centro – sostiene –. Facendo politica sul territorio su questo tema ci siamo incontrati, abbiamo intensificato gli scambi e sono entrato nel gruppo».

Il passaggio da partiti più istituzionali al Movimento in qualche modo simbolo dell’antipolitica, aggiunge, «è stato un percorso semplice che non stravolge la mia storia, ci sono solo piccoli cambiamenti nel modus operandi, la passione e l’impegno sono gli stessi».

La sua prima uscita pubblica da candidato sarà sabato al mercato di via De Gasperi. «Il programma elettorale è ancora da scrivere – conclude – ma fin d’ora sappiamo che si fonderà sulla tutela dell’ambiente e del territorio, sulla lotta alla cementificazione con l’obiettivo del consumo di suolo zero, sull’azzeramento dei rifiuti e degli sprechi, sull’ampliamento della partecipazione dei cittadini, sul potenziamento della mobilità sostenibile per l’ambiente e sulla riduzione del traffico per ridare tempo alla vita delle persone».

Continue Reading

More in Politica

To Top