Connect with us

Noi Brugherio

Scienza ultima frontiera, ma fanno male o no i vaccini e gli ogm?

Comune

Scienza ultima frontiera, ma fanno male o no i vaccini e gli ogm?

scienza ultima frontiera ogm vacciniLa quarta edizione della rassegna di incontri “Scienza ultima frontiera” riparte nel 2017 e propone per la prima volta un miniciclo di due appuntamenti primaverili.
L’iniziativa voluta e promossa dall’Amministrazione comunale, è stata ideata e organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita brugherese.

I temi scelti per i due incontri sono gli ogm e i Vaccini, due argomenti che offriranno alla cittadinanza la possibilità – per dirla con le parole dell’assessora alle Politiche culturali Laura Valli – di “cercare risposte ad alcune questioni scottanti ed attuali”. Il primo incontro, il 31 marzo, si intitola “Organismi geneticamente modificati: rischio o risorsa?”.

Si parlerà di ogm nell’alimentazione, ma anche di salute e di modelli di sviluppo. All’incontro parteciperanno Roberto Defez e Dario Bevilacqua. Defez, scienziato e coordinatore del Laboratorio di Biotecnologie Microbiche all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli, si impegna da anni nella divulgazione scientifica. Bevilacqua, invece, è autore di numerosi articoli, giurista e funzionario del Ministero delle Politiche agricole, si è occupato in particolare di diritto della sicurezza alimentare.

Il titolo del secondo incontro, il 12 maggio, è “Fanno male o fanno bene? I vaccini e la loro fama”. All’incontro si discuterà delle reazioni allarmistiche alle vaccinazioni delle nuove proposte di legge attualmente in discussione costruttiva Roberto Burioni, medico immunologo e professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università San Raffaele.

La rassegna si terrà nell’auditorium comunale in via San Giovanni Bosco 29. Sarà inoltre possibile seguire gli incontri presso Biblioteca civica, in via Italia 27, o sul canale YouTube della Biblioteca stessa. Entrambi gli incontri inizieranno alle 21, l’accesso è consentito dalle 20,15 fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è libero.

Continue Reading

More in Comune

To Top